Pietra di scarto di Franco Puatto edito da Direct Publishing

Pietra di scarto

Data di Pubblicazione:
2014
EAN:

9788899156008

ISBN:

889915600X

Pagine:
328
Argomento:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Pietra di scarto

Diario spietatamente sofferto di incontri, dialoghi e confronto fra un credente e tanti diversamente credenti. Al centro, lo sguardo impietoso alla pietra sbriciolata, polverizzata, insanguinata. E la forte volontà di promuovere la cultura dello scarto, che finalmente trova spazio nell’oggi. C’è una salita ripida con una fede critica, inquieta, polemica anche nei confronti delle varie religioni del non credere. Un’avventura scritta nel DNA di un prete di strada, nell’orizzonte di ampi spazi, ma con l’implicita certezza di cadere… in alto, e sfociare in due trascendenze lontane, che chissà quando, come il vertice di una piramide, si congiungeranno. Per vivere una fede, qualunque essa sia, che non confonda l’utilità con la felicità. Per me la Chiesa deve essere «clinica dello spirito», «ospedale da campo», «fontana del villaggio», «città posta sul monte». La pietra di scarto non deve diventare cultura del rifiuto e dei rifiuti, ma consentire un salto di qualità nell’uomo contemporaneo, qualunque sia il suo posto nella società. La pietra del Getsemani deve gridare contro l’arroganza di una cultura egemone, insegnare a combattere contro la civiltà del passatempo, cancellare il lusso dell’indifferenza.
Nel Getsemani ho accresciuto la mia ostinazione contro gli equivoci, le mezze misure, la mia intransigenza e la mia capacità di non scandalizzarmi e dialogare con qualsiasi credo religioso o politico. Ne esco a testa alta, più uomo, più prete. Ho imparato a credere di più a me stesso, ad essere più attento agli altri, a pensare in grande, a guardare con libertà, a non avere paura. Ma soprattutto a non essere mai “divorziato” dagli scarti della terra. E prego Dio, che è di tutti, che nelle generazioni a venire non manchino mai gli ingenui sognatori. La grandezza dell’uomo consiste nel far rinascere senza sosta la speranza là dove c’è dolore, disperazione, rifiuto, abulia, abdicazione dell’intelligenza.

Franco Puatto
Franco Puatto, nato a Padova nel 1939, laureato a Roma, Università Lateranense e Gregoriana con due tesi sul magistero di Paolo VI. Prete e parroco a La Spezia, assistente degli emigrati italiani a Berlino, responsabile Caritas nei viaggi umanitari in Bosnia-Herzegovina durante la guerra 1991-1996, assistente negli ospedali e nelle carceri. Ora vive sui Colli Euganei, disponibile all’ascolto dei disagi spirituali e sociali di chiunque lo cerchi.

Con una Postfazione di Filiberto Tartaglia
Filiberto Tartaglia è sociologo e semiologo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.50
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Pietra di scarto
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti