Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici di Albrecht Beutelspacher, Marcus Wagner edito da Ponte alle Grazie

Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici

Traduttore:
Gandini U.
Data di Pubblicazione:
29 gennaio 2009
EAN:

9788879289597

ISBN:

8879289594

Pagine:
186
Formato:
brossura
Argomenti:
Guide e manuali per l'educazione matematica degli adulti, Sudoku e giochi matematici
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici

Albrecht Beutelspacher, insieme a Marcus Wagner, organizza un laboratorio matematico in piena regola, un percorso che ha inizio con la geometria piana e approda alla tridimensionalità, lasciando ampio spazio a giochi e trucchi matematici, e soffermandosi sul mistero di alcuni tra i più significativi codici cifrati della storia. Grazie a materiale facilmente reperibile, come carta, forbici e colla, si potranno realizzare poligoni, ellissi e parabole, o cimentarsi in esperimenti decisamente più articolati, come la costruzione di un nastro di Möbius, di un pallone e di un libro a specchio, oppure tentare imprese al limite dell'assurdo, come attraversare una cartolina. Quelli che all'apparenza sembrano giochi, ben presto rivelano il loro valore aggiunto: infatti, è proprio grazie a questo approccio ludico che i due autori riescono a rendere semplici i concetti matematici più complessi, offrendo così al lettore la possibilità di accedere con il minimo sforzo a una materia per molti versi ostica. Un libro per appassionati di tutte le età, per quanti hanno voglia di imparare divertendosi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

per chi vuole divertirsi imparandoDi C. Chiara-11 agosto 2010

Un libro che offre spazio alla fantasia e alla operatività. Un modo originale per spiegare la matematica: divertendosi. Da leggere e consultare.