La piccola Dorrit di Charles Dickens edito da Einaudi

La piccola Dorrit

Editore:

Einaudi

A cura di:
C. Pagetti
Traduttore:
Rossi Ancona V.
Data di Pubblicazione:
26 giugno 2007
EAN:

9788806189808

ISBN:

8806189808

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La piccola Dorrit

Il vecchio William Dorrit è rinchiuso da molti anni per debiti nella prigione londinese di Marshalsea. A prendersi cura di lui è la devota figlia Amy, la piccola Dorrit, innamorata in segreto del giovane amico di famiglia Arthur Clennam. Ma un'improvvisa eredità cambierà completamente le cose. In questo romanzo il grande scrittore inglese concepì un potente apologo su povertà e ricchezza, scagliandosi come mai prima contro la società vittoriana e il ceto medio che la rappresentava. Scritto tra il 1855 e il 1857, La piccola Dorrit riflette con la forza di un linguaggio visionario la vis polemica di Dickens nei confronti delle istituzioni e smaschera attraverso la finzione letteraria l'ipocrisia di finanzieri spregiudicati e corrotti. Il titolo originario del romanzo, poi cambiato dall'autore, non a caso era Nobody's Fault, "Non è colpa di nessuno": allusione efficace, - come scrive Carlo Pagetti nell'Introduzione, - "a un mondo dove nessuno si assume le responsabilità delle proprie azioni, e dove gli stessi personaggi sono dei "nobodies", oscurati dalla propria mediocrità, dall'insoddisfazione psicologica e dalla cecità morale".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 21.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto di più....Di m. ileana-26 luglio 2011

Questo libro è stato davvero una scoperta! Il Dickens che ho conosciuto a scuola mi è apparso in una veste del tutto nuova: una trama complicatissima, ricca di personaggi, si intreccia intorno alle sorti della LITTLE AMY DORRIT, una creatura buona, nel senso più completo della parola. La storia contestualizza il ritratto di un'Inghilterra in subbuglio, dove le speculazioni finanziarie trasformano Mr. Migle da "man the age" a un suicida per debiti, dove c'è ancora, però, chi come Arthur Clennam sente appieno i doveri dell'onore e della parala data. E' un romanzo che ha molto da dire se lo si legge nella sua versione integrale, poco adatto ad essere inserito nella letteratura per l'infanzia e degno di un pubblico più adulto.

Per bambineDi c. adriano-8 ottobre 2010

Un libro classico per i bambini, ma soprattutto per le bambine, che non deve mancare in casa. Come tutti i romanzi di Dickens alla fine della storia i buoni vengono premiati