La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart di Ian Stewart edito da Codice

La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart

Codice

Traduttore:
Gewurz Daniele A.
9 marzo 2010

Argomenti:
Scienze: opere divulgative, Enigmi e quiz

Descrizione La piccola bottega delle curiosità matematiche del professor Stewart

L'ora di matematica era noiosa? Be'... forse perché non avevate Ian Stewart come professore! Fin da ragazzo Stewart ha raccolto le più istruttive e divertenti curiosità matematiche che non venivano insegnate a scuola. Ora questa bizzarra "collezione privata" è a nostra disposizione. Non abbiate paura di entrare nella sua piccola bottega: vi ci potrete tuffare a partire da qualsiasi pagina, e una volta entrati non vorrete più uscirne. Troverete gemme di logica, una spruzzata di geometria e alcuni strani risultati usciti da una calcolatrice proprio come quella che avete lì, di fianco a voi. Ancora, i problemi irrisolti più famosi, congetture, barzellette, aneddoti e i misteri del pi greco. Troverete, insomma, ciò per cui ogni lettore entra in libreria: nutrimento per menti curiose...

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 3 recensioni

Per apprezzare la matematicaDi s. patrizia-17 febbraio 2011

Tanti argomenti affrontati con rigore ma spiegati in un linguaggio comprensibile per avvicinare alla matematica anche i più refrattari. La suddivisione in paragrafi consente una lettura non sequenziale ma in base ai propri interessi. Agevole nella lettura, l'esposizione è accattivante.

W il prof StewartDi G. Daniele-2 dicembre 2010

Una bellissima raccolta di curiosità e problemi matematici, si spazia dai semplici rompicapo di logica ai problemi del The Clay Math Institute (per es. Congettura di Poincarè) , tutti spiegati con semplicità e scorrevolezza, anche per chi non è ferrato per la disciplina in questione

Per menti curioseDi R. Ferdinando-19 novembre 2010

Il libro risulta essere molto interessante e ricco di curiosità particolari. La lettura è scorrevole e la suddivisione a paragrafi consente di leggere il libro non necessariamente in ordine. E' una lettura adatta ad appassionati di matematica, di aneddoti insoliti e per curiosi. Il libro mette in evidenza dettagli, teoremi ed informazioni su matematici anche non molto noti ai più. Nota dolente: il prezzo un pò eccessivo fa calare la mia valutazione.