Piansano. Dalla fondazione farnesiana ai catasti pontifici, gli abitanti e le case nel catasto gregoriano (1829) di Marco Proietti edito da Palombi Editori

Piansano. Dalla fondazione farnesiana ai catasti pontifici, gli abitanti e le case nel catasto gregoriano (1829)

Data di Pubblicazione:
30 luglio 2010
EAN:

9788860602848

ISBN:

886060284X

Pagine:
287
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Piansano. Dalla fondazione farnesiana ai catasti pontifici, gli abitanti e le case nel catasto gregoriano (1829)

Questo primo "Quaderno di Piansano", s'inserisce nella serie di ricerche dedicate alla valorizzazione e promozione dei Centri Storici della Tuscia. L'obiettivo prefissato è quello di costituire un documento storico che raccolga in sé i momenti più rilevanti della storia urbanistica di Piansano, dalla metà del Cinquecento fino agli ultimi decenni dell'Ottocento. Il suo specifico valore è dato da una ricerca accurata e scientifica sul piano storico e urbanistico ad opera del prof. Marco Proietti. La citazione di un prezioso documento in latino conferisce una maggiore chiarezza sulla cosiddetta "Rifondazione Farnesiana", finora avvolta nella leggenda. Lo studio rappresenta quindi una disamina accurata, mai svolta prima d'ora. La ricerca, termina con la presentazione storica delle trasformazioni inerenti all'ammodernamento viario e fognario di Piansano eseguito dal celeberrimo sindaco Francesco Lucattini nei primi decenni post-unitari.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 39.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti