Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber edito da Einaudi

Il petalo cremisi e il bianco

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Traduttore:
Pareschi M., Dal Pra E.
Data di Pubblicazione:
18 Gennaio 2005
EAN:

9788806174163

ISBN:

8806174169

Pagine:
985
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il petalo cremisi e il bianco

Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 44 recensioni

Un gran romanzoDi P. Ornella-19 Maggio 2012

Un bel libro, ambientato in un Ottocento ben descritto che ti si incolla addosso: la magia della scrittura di questo autore è tale che non si riesce a smettere di leggerlo. Verso la fine, per me, è diventato un po' meno interessante, ma in generale il libro mantiene tutto il fascino nonostante, appunto, inizi a zoppicare.

MeravigliosoDi C. Marco-18 Maggio 2012

Un romanzo formidabile e potente, ambientato in una Londra vittoriana spaventosa, misteriosa e affascinante, piena di personaggi dinamici e intriganti. Lo stile di Faber è minuzioso e conciso, descrivendo ogni cosa, dagli odori a i luoghi come se fossero reali e dando al lettore la padronanza della vicenda. Consigliato!

Un bel romanzone che non riesci a mollareDi b. simonetta-9 Maggio 2012

Mi ha appassionato, un vero e proprio "romanzo" nel vero senso della parola. Ambientazione d'epoca, l'Inghilterra vittoriana, accuratissima, tanto che ti pare di sentirne gli odori, i colori, i rumori... Molto sensuale insomma. La protagonista è una giovane prostituta, dalla bellezza strana e insolita, e dalla ancor più insolita passione per la scrittura. Evoluzione di una consapevolezza femminile in un periodo storico che, nella figura meschina del protagonista maschile, esprime la sua concezione della donna nella tipica dualità tra la figura della moglie bambina fragile e capricciosa, e in quella dell'amanteprostituta, con la quale è possibile fare "tutto", ma rimane relegata nell'abiezione. Qualcuno ha sottolineato il paradosso di certe situazioni che, da un punto di vista della coerenza, diventano poco credibili. Tuttavia è innegabile che la storia e i personaggi appassionano e non poco.

MeravigliosoDi P. Alessandra-16 Aprile 2012

E' uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Prima fra tutto per la trama originale e accattivante, secondo per la presenza di personaggi affascinanti e misteriosamente validi, terzo per la scrittura così dettagliata e piacevolmente incalzante di uno scrittore preciso e conciso, nel tentativo di caratterizzare nel migliore dei modi luoghi temi e personaggi.

MeravigliosoDi D. Carmine-29 Marzo 2012

Un romanzo davvero intrigante e appassionante. E' la storia di una giovane prostituta nell'affresco di una società vittoriana sempre più misteriosa e affascinante. Lo stile dello scrittore è molto minuzioso e riesce a ricreare fin nei minimi dettagli luoghi, odori e personaggi. Tuttavia non è un capolavoro, forse per via della mole eccessiva ma resta comunque un romanzo formidabile.

MeravigliosoDi D. Raffaella-25 Marzo 2012

Un romanzo formidabile, eccezionale e unico nel suo genere. Il petalo cremisi e il bianco è uno splendido affresco della società vittoriana e dei suoi abitanti. Una fantastica e affascinante Sugar che tra interessi culturali e d'ogni altro tipo svolge l'attività di prostituta, un personaggio ci cui ci si innamora a prima vista!