I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca edito da Feltrinelli

I pesci non chiudono gli occhi

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
9 maggio 2012
EAN:

9788807723698

ISBN:

8807723697

Pagine:
115
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I pesci non chiudono gli occhi

A dieci anni l'età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D'estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant'anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l'abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Da assaporare lentamenteDi r. paolo-16 gennaio 2015

Un romanzo di formazione, sia fisica sia sentimentale, di un bambino che nell'estate dei suoi dieci anni sente il cambiamento avvicinarsi. Il suo corpo comincia a stargli stretto, e incontra il mondo femminile, una ragazzina che non avrà mai nome in tutta la storia e che sarà il suo primo amore. È chiaramente un libro autobiografico: presenta un bambino un po' solitario, lontano dal gruppo dei coetanei della sua spiaggia, immerso nella lettura, nei cruciverba, ma che ama frequentare l'ambiente dei pescatori napoletani. Potrete ritrovarvi a fissare a bocca aperta le pagine scritte e a chiedervi come la mente umana riesca a evocare le immagini brillanti e le emozionanti metafore di cui è intessuto il romanzo. Godetevi la lettura lentamente!

Un libro che racconta di sèDi I. Andrea-11 giugno 2012

Erri de Luca torna ad appassionare i suoi lettori con un libro che racconta molto di sè. In questo romanzo vi è la sua storia, la vita di un ragazzino desideroso di crescere ma introppolato in un corpo da bambino. Lo stile è scorrevole, semplice ma stupefacente. Adatto per una lettura nel tempo libero.

Molto dolceDi R. Laura-21 maggio 2012

A dieci anni si smette di essere bambini. Questo ragazzino lo sa, perché quando per la prima volta le cifre dell'età diventano due, l'infanzia se ne va. Per sempre. Sa che il suo corpo crescerà più lentamente della sua testa. Lui è già un adulto imprigionato nel corpo di un ragazzino. Ed è di questo corpo così immaturo che lui si vuole liberare, cercando quel colpo che permetta alla sua parte matura di emanciparsi. Un libro totalmente insolito, che mi sento di consigliare perché ricco di pensieri profondi di cui dovremmo fare tesoro.