Persuasione di Jane Austen edito da Mondadori
Alta reperibilità

Persuasione

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
A cura di:
A. L. Zazo
Data di Pubblicazione:
8 novembre 2016
EAN:

9788804671398

ISBN:

8804671394

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Persuasione

Anne, figlia di un Lord, e Frederick, ufficiale di marina, si amano; ma la ragazza si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato. Ormai donna, Anne si rende conto di averlo sempre amato: ma farà molta fatica a superare l'ostilità e il risentimento dell'uomo. Secondo Virginia Woolf, in "Persuasione" (composto tra 1816 e 1817, e pubblicato postumo) «Jane Austen comincia a scoprire che il mondo è più vasto, più misterioso e più romantico di quanto avesse supposto».

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 26 recensioni

L'amore trionfaDi s. rita-19 maggio 2015

Questo romanzo scritto da Jane Austen è stato pubblicato, dopo la sua morte, dal fratello, ed è l'ultima opera completa che ha scritto prima che la sua malattia diventasse grave. Il titolo non è stato scelto dalla scrittrice, che morì prima di poterlo fare. Il romanzo racconta la storia d'amore tra Anne Elliot e Frederick Wentworth: Anne è una ragazza la cui famiglia appartiene alla nobiltà inglese, ma lei non ha pregiudizi su coloro che sono di ceto inferiore, a differenza di sua sorella e suo padre. Tempo prima Anne era fidanzata con Wentworth, ma era stata persuasa dalla sua amica Lady Russell ha rompere il fidanzamento, perché l'uomo era solo un ufficiale di marina. L'amore, però, dopo molti anni trionfa, e Anne può infine sposare Frederick.

PersuasioneDi V. Eleonora-22 gennaio 2014

"Era stata costretta alla prudenza in gioventù, imparò con gli anni lo slancio romantico – naturale conclusione di un inizio innaturale." "Ora erano come estranei; no, peggio che estranei, poiché non avrebbero mai potuto diventare amici. La loro era una estraneità perpetua." La storia di Anne è diversa rispetto a quella delle altre eroine della Austen, oserei dire più matura. Anne è, per gli usi del tempo, una ragazza ormai troppo vecchia per sposarsi, ed è l'unica assennata in famiglia. L'ho adorata fin dalle prime pagine. Non voglio fare spoiler, ma il libro contiene una delle più belle lettere che siano mai state scritte.

Un capolavoro sottovalutatoDi P. Serena-17 maggio 2011

A mio parere questo è in assoluto in romanzo più bello scritto da Jane Austen. Lasciate stare Mr. Darcy ed Elizabeth Bennet, perché sono Ann Elliot e il capitano Wentworth i veri eroi dei romanzi della Austen. Lasciatevi trasportare dalla loro travagliata storia d'amore, ostacolata dal carattere debole di Anne che viene persuasa a non accettare la sua proposta di matrimonio dalla madrina. Vi troverete a fare il tifo per loro e gioirete della loro felicità pensando che, a volte, bisogna seguire il proprio cuore e smettere di ascoltare gli altri.

Un romanzo, un perché Di s. carmela-27 aprile 2011

Scegliere di leggere Austen è inoltrarsi in un campo molto "moderno" anche se così non puo sembrare. Nonostante siano passati secoli la scrittrice continua a stupire. Il romanzo tratta dell'amore di Capitano Wentworth e Ann Eliot. All'inizio Eliot lo rifiuta ascoltando il consiglio di lady Russel. Il tempo però non fa svanire completamente quello che i due hanno provato tanti anni addietro. L'amore tra di due protagonisti sarà piu forte di prima oppure ormai è troppo tardi ? Lo consiglio veramente a tutti, chi per ascoltare i propri amici non ha rinunciato mai a un amore? E chi si è lasciato ingannare dal passare del tempo? L'amore e il tempo che passa è l'insegnamento di questo romanzo.

Ultimo gioiello della AustenDi R. Rosa-11 aprile 2011

Questo è stato l'ultimo romanzo completo di Jane Austen ed è per questo che incontriamo una donna più matura e uno stile di scrittura sicuramente più disincantato. I personaggi son tutti ben caratterizzati e nessuno di questi rappresenta la perfezione, anzi.

La Jane donnaDi R. Rosa-7 aprile 2011

Questo fu l'ultimo romanzo completo che la Austen scrisse prima di dipartire. E lo si nota dal modo di scrivere più maturo, più disincantato e forse anche più viscerale. Un inizio inaspettato che si conclude con un lieti fine che tutti quanti, alla fine, ci aspetteremmo da Jane. Un percorso fatto di controversie, cose non dette e paure che restano tali. Ma non potrà non farvi innamorare. Sicuramente uno dei migliori romanzi della scrittrice.