Persuasion in politics. A textbook di Alan Partington, Charlotte Taylor edito da LED Edizioni Universitarie

Persuasion in politics. A textbook

Edizione:
1 gennaio 2010

Descrizione Persuasion in politics. A textbook

Questo volume vuole essere un'introduzione all'uso del linguaggio dei politici e dei giornalisti politici negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Consiste in una serie di lezioni ognuna delle quali comprende la presentazione di un argomento chiave, che è corredato da molteplici esempi autentici e attività pratiche per lo studente (con chiave alla fine del capitolo). Il volume può essere utilizzato sia dal docente in classe, sia dallo studente in auto-apprendimento. L'uso del linguaggio nella politica è un tema frequentemente dibattuto. Alcuni politici vengono accusati di un cattivo uso del linguaggio e perciò derisi e tacciati di inezia e superficialità. Altri sono accusati di usare il linguaggio fin troppo bene e di conseguenza sono visti come scaltri e pericolosi manipolatori. Ma fino a che punto gli accusatori non usano le stesse tecniche e non sono ugualmente colpevoli delle stesse trasgressioni? In questo lavoro si analizzano i modi in cui i politici usano i meccanismi inerenti al linguaggio per mettere in pratica l'arte della persuasione.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Interessante Di G. Baldassare-18 febbraio 2012

Il libro, scritto ovviamente tutto in lingua inglese, è in grado di fornire al lettore un quadro generale delle principali tecniche oratorie e soluzioni sintattiche atte a suscitare persuasione negli ascoltatori e dunque consenso. Il volume è impreziosito da una serie di discorsi famosi e pronunciati da grandi uomini politici.