Persone non autosufficienti. Responsabilità degli operatori e delle strutture di Antonio Caputo edito da Maggioli Editore

Persone non autosufficienti. Responsabilità degli operatori e delle strutture

Data di Pubblicazione:
1 novembre 2015
EAN:

9788891613776

ISBN:

8891613770

Pagine:
128
Argomento:
Diritto sui disabili
Acquistabile con la

Descrizione Persone non autosufficienti. Responsabilità degli operatori e delle strutture

Lo scopo del volume – una vera e propria guida per professionisti, familiari, cittadini – è far conoscere lo stato delle normative che do- vrebbero condurre alla tutela del diritto alla salute e alla dignità della persona, in un confronto trasparente con le amministrazioni responsa- bili. E, nel contempo, specificare e precisare le responsabilità di ammini- strazioni, strutture e operatori, medici e personale tutto.
Il volume offre, in primo luogo, un quadro di riferimento normativo, internazionale, nazionale e anche regionale, per poi soffermarsi sulle maggiori criticità relative alla presa in carico della persona non au- tosufficiente, alle conseguenti responsabilità a carico di strutture e di operatori, con particolare riguardo alla condizione dei malati cronici non autosufficienti e di persone con disabilità fisica e intellettiva.
Ulteriore approfondimento è dedicato agli strumenti (giurisdizionali e paragiurisdizionali) a disposizione delle persone non autosufficien- ti per far valere i loro diritti. Non da ultimo si è affrontato il tema dei temi: “Quale Welfare a protezione delle persone più deboli?”. Bertolt Brecht fa dire a Mackie Messer, nell’Opera da tre soldi: “Prima la pan- cia, poi vien la morale”. Ma la dignità delle persone, il rispetto dovuto a ciascuno sono elementi costitutivi delle società democratiche e la tutela dei diritti fondamentali, come la salute e la dignità personale, non può essere malinconicamente archiviata, in adorazione del ‘Dio denaro’, trasformando il pur corretto principio del vincolo di bilancio in alibi.
L’Italia spende poco e male per le persone non autosufficienti e invali- de. E si affida a trasferimenti monetari – peraltro modesti e insufficienti a garantire dignità e autonomia – mentre i servizi e gli interventi inclusivi sono scarsi o insufficienti e spesso inesistenti. Tutto questo aumenta emarginazione e anche dipendenza dal nucleo familiare e compromet- te in radice la possibilità di uscire da situazioni di esclusione.
Con il presente volume si offre un orientamento alle Amministrazioni nonché agli operatori professionali (uffici amministrativi di Azien- de Sanitarie, medici, personale paramedico, ausiliari) e, non da ulti- mo, alle Associazioni del volontariato privato sociale impegnato in tale ambito.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti