Persepolis. Con DVD di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Persepolis. Con DVD

Collana:
24/7
Data di Pubblicazione:
10 settembre 2008
EAN:

9788817025270

ISBN:

8817025275

Pagine:
85
Formato:
brossura
Argomenti:
Fumetti e cartoni animati, Problemi e processi sociali
Acquistabile con la

Descrizione Persepolis. Con DVD

In "Persepolis" la storia privata dell'autrice si mescola alla storia di un paese, l'Iran. Nel 1984, quando aveva soltanto quindici anni, Marjane Satrapi è stata costretta a lasciare Teheran, dove viveva con i genitori, perché in quel momento la vita per un'adolescente era impossibile. È andata in Austria, dove ha vissuto lo straniamento di una diversa cultura e la sensazione di sradicamento che sempre accompagna ogni esule. Poi è stata a Parigi, ha studiato ed è cresciuta. E a un certo punto ha avvertito il bisogno di raccontarsi prendendo in mano dei fogli di carta e una matita. Il libro ripercorre le tappe che hanno portato dal fumetto al film, con interviste all'autrice, al regista e ai disegnatori, e documenta l'accoglienza che il film ha avuto in Iran e in Occidente attraverso articoli e recensioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Arrivare a PersepolisDi F. Pierandrea -27 maggio 2012

La vita in Iran di una donna raccontata a fumetti è sicuramente molto originale. Da questo tipo di storia, e in codesto formato narrativo, Satrapi ha tratto e realizzato un film d'animazione che ha avuto un certo successo anni fa e anche nel nostro paese, così lontano dall'Iran. In questo cofanetto è riportato, oltre al film, anche una sorta di analisi e di 'dietro le quinte' della pellicola. Interessante oltre che originale!

Cofanetto utile e belloDi F. Federico-18 marzo 2012

L'edizione cofanetto della BUR è davvero di ottima fattura. Il libretto, di un'ottantina di pagine, sa farsi leggere e rivela, pur nella sua esiguità, interessanti dietro le quinte sia del fumetto che della sua trasposizione animata. Brevissimi i saggi (direi più recensioni che altro) . Si poteva fare di più ma come integrazione al film nulla è superiore alla lettura dell'opera originaria. Molto gustosi anche gli extra del dvd, dalle scene eliminate al making of. Da avere, dopo aver amato l'opera di china e carta della Satrapi.

GrandeDi p. letizia-15 luglio 2011

Questa graphic novel è grandiosa: racconta la Rivoluzione Iraniana vista dagli occhi di una ragazzina, Marjane, costretta a scappare dal suo paese per colpa di una dittatura che con il tempo diventa sempre più opprimente, soprattutto per le donne. Un grande libro che tutti dovremmo leggere, perchè quello che viene raccontato non è poi così distante da noi...

Da manualeDi F. Francesca-14 ottobre 2010

Persepolis dovrebbe essere una lettura obbligata alle scuole medie inferiori e superiori. Spiega attraverso i fumetti, perchè è una graphic novel, la storia dell'Iran dai tempi d'oro a quelli bui, vista con gli occhi di una bambina che cresce ed è costretta ad andar via. La Satrapi è grandiosa