Perdonami, Leonard Peacock di Matthew Quick edito da Salani

Scotto di Santillo M. C.
27 febbraio 2014

Trama Perdonami, Leonard Peacock

Perdonami, Leonard Peacock, è un romanzo in cui lo scrittore statunitense Matthew Quick racconta una storia drammatica e sempre tragicamente attuale. Si tratta di un romanzo che indaga in profondità la rabbia e il disagio giovanile, con le sue talvolta tragiche conseguenze. Leonard è un ragazzo che sta per compiere diciotto anni. Si sta preparando per andare a scuola, e nello zaino mette anche una pistola. Perché proprio in questo giorno, per lui speciale, ha deciso di compiere un omicidio. Vuole uccidere un ragazzo che si chiama Asher Beal, una volta suo amico, e poi vuole togliersi la vita. Intende compiere questo omicidio-suicidio con la p-38 appartenuta a suo nonno. Ma prima di compiere questo folle gesto, desidera salutare quattro persone, quelle che lui ritiene siano le più importanti della sua vita. Ignorato dal padre e dalla madre, le persone che intende salutare sono il suo vicino di casa appassionato di Humphrey Bogart, il suo insegnante di tedesco, un suo compagno di classe e pochi altri. Decide di confezionare per loro dei regali da distribuire loro prima di impugnare la p-38. Leggendo il romanzo di Matthew Quick, non si può fare a meno di andare con il pensiero ad alcune tragedie che hanno scosso il mondo, tra cui quella accaduta il 20 aprile del 1999 alla Columbine High School. Perdonami, Leonard Peacock, di Matthew Quick, è un romanzo che colpisce e lascia sgomenti.

Fuori catalogo - Non ordinabile