Percorsi psicosomatici di Giovanni Marchioro edito da libreriauniversitaria.it

Percorsi psicosomatici

Itinerari linguistici tra mente e corpo

9788862921923

8862921926

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Percorsi psicosomatici

Il volume si propone di offrire al lettore un itinerario a partire dalla riflessione epistemologica sulla questione mente-corpo, attraversando poi a grandi linee la storia del pensiero psicosomatico, incontrando per via alcuni importanti modelli esplicativi dell’ esperienza emotiva dell’ individuo, per immettersi quindi nel vasto territorio popolato dagli organi di senso, dalle funzioni fisiologiche fondamentali e dalla geografia del corpo. L’ autore esplora queste “regioni” dell’ esperienza soggettiva attraverso un’ attenta analisi del linguaggio che le descrive, rintracciando nell’ uso linguistico comune le prove della costante presenza dell’ esperienza psicocorporea, e analizza, attraverso una ricerca puntuale e rigorosa della terminologia, la provenienza etimologica dei termini, ne sottolinea i rimandi metaforici ed analogico-simbolici. Il testo offre alla fine del percorso alcune note che caratterizzano il trattamento.

Indice:
1. Le premesse storico-filosofiche
2. Indirizzi principali in ambito psicosomatico
3. Il mondo emozionale
4. Pensiero figurativo e funzioni fisiche
5. Una riflessione sui disturbi alimentari
6. Ascoltare il disagio
Indice analitico

Nota sull’Autore
Giovanni Marchioro è psicoterapeuta e insegna Psicosomatica e Teorie e tecniche dei test proiettivi presso il corso di laurea in Psicologia dello IUSVE, dove è anche Direttore scientifico del “Master per coordinatori psicopedagogici e consulenti educativi dei servizi per la prima infanzia”. Collabora per alcuni progetti didattici con l’ Universidad del Norte di Barranquilla (Colombia) e con l’ Instituto Colombiano del Bienestar Familiar di S. Marta (Colombia). È responsabile scientifico del Laboratorio Permanente di Ricerca e Clinica della Formazione. Autore di oltre cento articoli apparsi su riviste specializzate nazionali ed internazionali, ha pubblicato recentemente i volumi: Dentro il dolore (2007) e Le prime cose della vita (2009).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata