Percorsi tra narrazione e tras-formazione
- Editore:
CLEUP
- Data di Pubblicazione:
- 2000
- EAN:
9788871785165
- ISBN:
8871785169
- Pagine:
- 256
- Argomento:
- Psicologia dell'educazione
Descrizione Percorsi tra narrazione e tras-formazione
La passione del raccontare e per il raccontare si concretizza nell'uso e nel significato che della narrazione ognuno di noi fa. Nella vita aspettiamo di raccontare e ci aspettiamo qualcosa dopo aver narrato una storia. Le storie di cui parliamo sono sempre nostre: sia che ci riguardino, sia che si presentino senza un riferimento personale. Le storie sono nostre perché le raccontiamo e, soprattutto, per come e per quali fini le narriamo. Le storie sono nostre perché ci mettono in rapporto con la vita. La forma del racconto non è staccata dal suo contenuto. La forma che diamo ad una storia la orienta. Il narrare, allora, non può essere escluso dalle attività che si occupano del dare forma: i processi formativi. Formare presuppone il narrare; il raccontare, inoltre, ha, anche inconsapevolmente, implicazioni per la formazione e l'auto-trans-formazione.