Percorsi monastici. Incontri e studi nell'ultimo decennio di Roberto Nardin edito da Lateran University Press
Discreta reperibilità

Percorsi monastici. Incontri e studi nell'ultimo decennio

1 gennaio 2009

Descrizione Percorsi monastici. Incontri e studi nell'ultimo decennio

Con la raccolta di questi scritti, che si possono considerare veri tasselli per una rassegna di storiografia monastica, lo studioso può misurare i progressi delle ricerche storiche sul monachesimo anche in rapporto alla attenzione sulla attualità sotto il profilo dottrinale, teologico e liturgico, compiuti in questo fecondo decennio. Inoltre non mancano riferimenti a figure, studi e scuole monastiche che hanno, in vari ambiti, segnato la riscoperta del monachesimo avvenuta lungo il Novecento. Riunire insieme questi vari momenti costituisce fecondo stimolo per ulteriori ricerche.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Percorsi monastici. Incontri e studi nell'ultimo decennio

4 di 5 su 1 recensione

Dieci anni di studi e convegniDi R. sr.Maria Francesca-22 marzo 2012

"Il volumetto intende offrire un percorso monastico attraverso recensioni e note su pubblicazioni o eventi riguardanti il monachesimo" (dalla prefazione di don Roberto). La prima parte ripercorre le tematiche affrontate nei Convegni di Monte Oliveto dal 1998 in avanti. (Monachesimo e riforma della Chiesa, monachesimo ed ecumenismo, monachesimo e riforma liturgica, monachesimo e teologia sapienziale, monachesimo e formazione permanente) . Una seconda parte attinge direttamente alle fonti delle scuole di spiritualità monastica cistercense, benedettina e olivetana, e una terza parte propone un incontro con figure significative sia antiche come Anselmo d'Aosta, sia moderne come Thomas Merton o Jean Leclercq.