La percezione e comunicazione del patrimonio culturale nel contesto multiculturale edito da eum

eum

9 febbraio 2017

Argomento:
ARTI: ARGOMENTI D'INTERESSE GENERALE

Descrizione La percezione e comunicazione del patrimonio culturale nel contesto multiculturale

Atti del convegno conclusivo del progetto di ricerca "CROSS-cultural Doors. The perception and Communication of cultural heritage for audience development and rights of citizenSHIP in Europe" (Cross-ship), finanziato dall'Università di Macerata, ivi svoltosi dal 4 al 6 maggio 2016, diretto da Francesca Coltrinari. Il patrimonio culturale ha costituito nel tempo uno strumento fondamentale di costruzione dell'identità, dei singoli e collettiva; diversi i punti di vista sul ruolo che il patrimonio culturale assume nella attuale società multilingue e multiculturale europea. Quattro le aree di indagine: la scuola e i musei, fra le maggiori istituzioni con finalità educativa; la storiografia e la letteratura di viaggio, cruciali nella definizione dei modi di percepire il patrimonio e la letteratura migrante, lente di ingrandimento privilegiata per capire il punto di vista dei nuovi cittadini e degli immigrati di "seconda generazione".

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile