Pensiero e tempo. Ricerche sullo storicismo critico: figure, modelli, attualità di Franco Cambi edito da Firenze University Press
Buona reperibilità

Pensiero e tempo. Ricerche sullo storicismo critico: figure, modelli, attualità

17 Giugno 2008

Argomento:
Filosofia occidentale: dal 1900
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Pensiero e tempo. Ricerche sullo storicismo critico: figure, modelli, attualità

Il volume raccoglie una aggiornata e articolata riflessione intorno all'avventura novecentesca dello storicismo: una delle più rilevanti correnti filosofiche della cultura europea. Dopo una ricostruzione del suo tramonto come dottrina e della sua rinnovata vitalità come stile filosofico, il volume affronta il tema del neo-storicismo, sondandone i due volti europei: José Ortega y Gasset e Theodor W. Adorno. Sviluppa quindi alcuni percorsi italiani del secondo dopoguerra: da Fazio-Allmayer a Garin (e la sua scuola), da Dal Fra a Massolo, fino a Preti; per poi affrontare la Scuola di Napoli che dello storicismo critico e del suo volto post-metafisico è oggi l'erede più netta e significativa. 11 Il volume raccoglie un'articolata riflessione intorno all'avventura novecentesca dello storicismo, come modello filosofico. Dopo una ricostruzione del suo tramonto (come "ismo" filosofico, unitario e compatto; come erede diretto dell'idealismo, soprattutto in Italia) e della sua permanenza come stile filosofico, il volume si inoltra sulla frontiera dei neo-storicismi, sondandone due volti europei, tra José Ortega y Gasset e Theodor W. Adorno. Sviluppa quindi alcuni percorsi italiani: da Fazio-Allmayer a Garin (e la sua scuola), da Dal Pra a Massolo, fino a Preti (fu davvero un "antistoricista"?). Sono tutti percorsi in cui la centralità dello storicismo e il suo volto post-metafisico vengono posti in precisa luce, come accadrà anche nella Scuola di Napoli che di tale neo-storicismo critico (e aperto) è oggi l'erede più netta e significativa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Pensiero e tempo. Ricerche sullo storicismo critico: figure, modelli, attualità