Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione
- Editore:
Editori Riuniti Univ. Press
- Collana:
- Cognitio
- Data di Pubblicazione:
- 19 maggio 2016
- EAN:
9788864730974
- ISBN:
8864730974
- Pagine:
- 191
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione
Che relazione c'è tra pensare e parlare? Quanto di ciò che pensiamo viene effettivamente espresso attraverso il linguaggio? Il presente libro è un tentativo di rispondere a queste domande, attraverso un percorso introduttivo ai contenuti centrali della riflessione sul rapporto tra mente e comunicazione. Dopo un attento esame delle possibilità e dei limiti del modello del codice, viene presentato un modello alternativo: il modello inferenziale. Si discute dapprima la proposta filosofica di Grice, e in seguito quella dei contestualisti contemporanei, tra cui i teorici della pertinenza, più interessati alla spiegazione dei meccanismi mentali che guidano la comunicazione. Si propone infine una ridefinizione delle competenze necessarie alla comprensione di quanto non è direttamente espresso tramite il linguaggio, ma implicitamente comunicato, come nei casi di metafora e ironia.