Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione di Francesca Ervas edito da Editori Riuniti Univ. Press
libro più venduto

Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione

Collana:
Cognitio
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2016
EAN:

9788864730974

ISBN:

8864730974

Pagine:
191
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sulla comunicazione
Acquistabile con la

Descrizione Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione

Che relazione c'è tra pensare e parlare? Quanto di ciò che pensiamo viene effettivamente espresso attraverso il linguaggio? Il presente libro è un tentativo di rispondere a queste domande, attraverso un percorso introduttivo ai contenuti centrali della riflessione sul rapporto tra mente e comunicazione. Dopo un attento esame delle possibilità e dei limiti del modello del codice, viene presentato un modello alternativo: il modello inferenziale. Si discute dapprima la proposta filosofica di Grice, e in seguito quella dei contestualisti contemporanei, tra cui i teorici della pertinenza, più interessati alla spiegazione dei meccanismi mentali che guidano la comunicazione. Si propone infine una ridefinizione delle competenze necessarie alla comprensione di quanto non è direttamente espresso tramite il linguaggio, ma implicitamente comunicato, come nei casi di metafora e ironia.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.20€ 16.00
Risparmi:€ 0.80(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 13 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti