Pensare nelle istituzioni di Simona R. Capolupo, Donata Miglietta edito da libreriauniversitaria.it

Pensare nelle istituzioni

La formazione psicoanalitica

6 marzo 2012

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Pensare nelle istituzioni

Le autrici si propongono di riflettere, grazie alle esperienze maturate nei servizi socio-sanitari e nelle istituzioni formative, sul perché nelle istituzioni sia così difficile dare spazio e voce a una formazione che ponga le sue basi sull’esplicitazione e sull’elaborazione delle emozioni da parte degli operatori e sulla capacità della mente di pensare.
Nella prima parte del volume, viene sintetizzata la storia dei modelli che, in Italia e in Europa, hanno accompagnato l’applicazione del pensiero psicoanalitico alla formazione nelle istituzioni. Nella seconda parte, le esperienze formative condotte vengono applicate per far “narrare” i modelli, scegliendo come parola chiave “esperienza”.
Infine, a testimonianza di una fertilità di pensiero raggiungibile oltreché con la mente anche attraverso l’elaborazione delle emozioni, nell’ultima parte del libro gli errori stessi vengono utilizzati come una modalità per comprendere e apprendere: d’altronde, non si può imparare dall’esperienza senza errori.

Indice:

PARTE PRIMA
Tensioni e ambiguità istituzionali

1. Problemi del formatore nei gruppi istituzionali
2. Istituzioni e gruppo di formazione
3. I principali modelli formativi adottati: contributi italiani ed europei
4. L’angoscia nelle organizzazioni

PARTE SECONDA
Gruppi di formazione: esperienze sul campo

5. Il nostro impianto teorico
6. Corsi di formazione per conduttori di gruppi in età evolutiva

PARTE TERZA
Apprendere dall’esperienza ovvero “errare” con i Gruppi di Formazione

7. Apprendere dagli errori

Nota sulle Autrici

Simona R. Capolupo. Laureata in filosofia, psicoterapeuta, psicoanalista di gruppo e associata all’I.I.P.G. lavora da circa trent’anni come libero professionista sia nel pubblico che nel privato. È docente a contratto presso la Scuola di Specialità in Psicologia della Salute presso l’Università di Torino e presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.

Donata Miglietta. Membro dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica, della Coirag e della Società Italiana di Psicodramma Analitico, lavora da un trentennio come psicoanalista e formatrice. Docente e responsabile del training in alcune scuole di specializzazione post laurea in psicoterapia, ha diretto numerosi corsi per la formazione continua in medicina.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Pensare nelle istituzioni