Il pendolo di Foucault di Umberto Eco edito da Bompiani

Il pendolo di Foucault

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
26 novembre 2014
EAN:

9788845278662

ISBN:

8845278662

Pagine:
704
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il pendolo di Foucault

Questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di Foucault. Si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra Langhe e Monferrato. Si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei Templari e dei Rosa-Croce per la conquista del mondo. Si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della Libertà al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi. Si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che Jacopo Belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio Carlo, mentre Pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. In sintesi: tre redattori editoriali, a Milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori "a proprie spese" che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 31 recensioni

Eccissivo in tutti i sensiDi S. Piero-19 febbraio 2017

Ho letto questo libro diversi anni fa ed onestamente non l'ho apprezzato. So che si tratta di un testo molto discusso e che divide il pubblico, io purtroppo devo parlarne male. Non mi ha appassionato, anzi l'ho trovato noioso, eccessivamente prolisso nelle descrizioni. Se avrò il coraggio (visto la mole del libro) proverò a dargli una seconda possibilità.

IL romanzo di EcoDi A. Alessia-19 gennaio 2015

Questo romanzo di Umberto Eco è sicuramente, dopo il suo romanzo d'esordio "Il nome della rosa", quello che più merita di essere letto. Avvicinarsi a quest'opera del semiologo non è semplice, la citazione in ebraico all'inizio del primo capitolo è un buon metodo usato da Eco per intimorire e mettere alla prova il lettore... ma chi riuscirà a non demordere potrà godere di un romanzo scritto con passione e divertimento. Tra tutte le opere di Eco, questa è quella che più mi ha divertito e... sì, anche fatto ridere, ma sempre con intelligenza.

ImperdibileDi L. Valerio-24 maggio 2012

Il Pendolo di Focault è un libro geniale, a una lettura superficiale può sembrare pesante, soprattutto nella prima parte. Per chi invece sa attraversare una prima parte che può risultare, anche ridondante, si svela un libro incredibilmente coinvolgente, che alla fine ti farà considerare il codice da vinci una lettura per bambini.

ImperdibileDi L. Valerio-23 maggio 2012

Il Pendolo di Focault è un libro geniale, a una lettura superficiale può sembrare pesante, soprattutto nella prima parte. Per chi invece sa attraversare una prima parte che può risultare, anche ridondante, si svela un libro incredibilmente coinvolgente, che alla fine ti farà considerare il codice da vinci una lettura per bambini.

PiacevoleDi C. Luciano-10 maggio 2012

Sicuramente non il meglio di questo grande scrittore, tuttavia si mostra un testo abbastanza piacevole e molto maturo, dalla scrittura solida e dal ritmo dinamico e incalzante. La trama è forse pesante dal punto di vista strutturale ma riesce comunque a tenere l'attenzione del lettore, anche in momenti di incertezza narrativa.

Una finestra sul mondo esotericoDi R. Maria Pia-9 maggio 2012

Avvincente romanzo del famoso U. Eco. Lo spunto della narrazione e' fornito da un oggetto reale: il pendolo, ideato per dimostrare la rotazione della terra. Intorno al pendolo si sviluppa, poi, un intreccio molto singolare ma allo stesso tempo ingarbugliato, di elementi che vanno dalla storia dei templari alla massoneria alla Cabala ebraica ai riti satanici. La lettura non sempre scorre linearmente a causa dei numerosi riferimenti all'esoterismo in generale.