La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta di Gianfranco Zavalloni edito da EMI

La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta

EMI

Collana:
Educare21
Edizione:
1 Gennaio 2015

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta

La scuola odierna, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, dell.accelerazione e della competizione, come criterio di selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita. Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica nasce la riflessione de "La pedagogia della lumaca". Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro "modo di vivere". Non abbiamo cioè più il tempo di "attendere", non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo "tutto e subito. in tempo reale. Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani). Oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini secondo le modalità del "voglio tutto e subito". È necessario intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 1 recensione

Incontrare la lumaca: attenzione a non esagerare! Di l. giuseppina-3 Luglio 2015

Quasi tutti gli animali hanno delle specifiche caratteristiche: c'è il leone, un animale feroce e carnivoro; c'è la zebra, un animale bianco e nero e simile a cavallo e così via, fino ad arrivare alla lumaca, un animale piccolino e molto lento. Il libro esprime i suoi contenuti in modo molto chiaro e semplice, e io condivido le idee e le conclusioni. Mi sembra opportuno fermarsi un paio di minuti per dare importanza al nostro cammino verso le cose belle, senza però essere troppo lenti e piccoli, perché la vita è solo una e le occasioni che possono verificarsi non vanno lasciate sfuggire! Il libro descrive un buon cammino verso la semplicità e all'interno di se stessi, in compagnia di una lumaca magica!