Descrizione Pedagogia generale. Principali teorie e pratiche educative. Cenni di docimologia e metodologia della ricerca sociale
La pedagogia si configura come un fenomeno che attraversa trasversalmente non solo la storia dell'umanità, fin dalle sue origini, ma tutti gli strati sociali, con modalità e approcci diversi: l'intento di quest'opera è proprio quello di descriverne gli aspetti principali e le caratteristiche salienti. Dall'epoca antica, attraversando i secoli più bui dell'umanità e quelli del trionfo della ragione e delle scienze, fino ai giorni nostri, si analizzano in modo chiaro ed esaustivo i passaggi chiave che hanno portato all'instaurarsi dei vari approcci educativi, spiegando il contesto storico di riferimento. Oltre a un'ampliata e aggiornata panoramica teorica e storica, la presente edizione, rivista e accresciuta, offre uno spunto prezioso per la metodologia d'indagine adottata in ambito pedagogico, utile a quanti dovessero effettuare ricerche socio-educative. Per completare lo sguardo d'insieme sulla materia, sono presentati i metodi di valutazione maggiormente adoperati all'interno delle realtà educative contemporanee, rientranti nel settore disciplinare della "docimologia".