La pedagogia di Gandhi. Con testi scelti di Antonio Vigilante edito da Edizioni del Rosone

La pedagogia di Gandhi. Con testi scelti

Collana:
L'aratro
Data di Pubblicazione:
24 agosto 2010
EAN:

9788887514926

ISBN:

8887514925

Pagine:
317
Formato:
brossura
Argomenti:
Leader spirituali e religiosi, Induismo
Acquistabile con la

Descrizione La pedagogia di Gandhi. Con testi scelti

Questo libro ricostruisce lo sviluppo del pensiero e della prassi pedagogica di Gandhi dagli anni di studio in Inghilterra fino alla conferenza di Wardha, con la quale presenta all'India il Nai Talim, uno schema di educazione popolare caratterizzato dalla centralità del lavoro manuale. In un 'ottica di educazione comparata, vengono evidenziati gli aspetti della pedagogia gandhiana che possono contribuire alla riflessione sulla crisi attuale della scuola e dell'educazione, ma anche le contraddizioni ed i problemi di una concezione educativa che appare ancora segnata dall'aspirazione indiana alla liberazione dalla condizione fenomenica attraverso la rinuncia e l'ascesi. Completa il volume una raccolta di scritti gandhiani sull'educazione, appositamente scelti e tardotti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 19.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro La pedagogia di Gandhi. Con testi scelti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un testo meravigliosoDi R. Rosa-11 aprile 2011

Libro che ho dovuto leggere per sostenere un esame universitario, ma è stato un libro letto davvero con molto piacere. Qui i signinicati di giustizia, non violenza e libertà assumono un ruolo fondamentale per formare gli individui. Che siano ragazzi o uomini.

Cuore, mente e manoDi R. Rosa-7 aprile 2011

In questo testo appare chiaro quando i concetti di non violenza, dell'immensità dell'anima e della forza interiore, siano legati (secondo Gandhi) alla ricerca ferma e senza vincoli del bene, della purezza e della verità. Alla formazione occidentale che fa suoi fondamenti le arti dello scrivere, del leggere e del far di conto, bisogna sostituire cuore, mente e mano perché è attraverso questi che si può verificare la crescita morale e spirituale degli individui.