Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi di Luana Collacchioni, Sabrina Predieri, Marica Apostolo edito da Aracne

Aracne

Collana:
In-con-tra
15 ottobre 2013

885486451X

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi

Il presente volume è scritto con l'intenzionalità condivisa dalle autrici di mettere in scrittura se stesse, i propri saperi, pensieri ed il personale modo di fare scuola, con l'auspicio che ciò possa essere utile ai professionisti dell'educazione per il carattere di trasferibilità di quanto proposto. Alla base di tutto il lavoro si colloca la consapevolezza, sostenuta da studi approfonditi nell'ambito delle scienze dell'educazione, che la persona, valorizzata a scuola e in famiglia soprattutto per la sua razionalità, in verità è strettamente dipendente dalla dimensione emozionale, onnipresente. Tra i compiti della scuola vi è quello di alfabetizzare emozionalmente attraverso percorsi sulle emozioni ma anche attraverso l'autobiografia; e l'arte risulta essere un canale che ben si presta per congiungere corpo, cervello e cuore, emozioni e riflessività sul sé. Questo volume si muove proprio attraverso queste due direttrici: i sentieri delle emozioni e gli itinerari dell'autobiografia, con proposte per il Nido, l'Infanzia e la Primaria (ma si potrebbe andare anche oltre).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi