Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education di Mirca Benetton edito da CLEUP
Alta reperibilità

Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788861293137

ISBN:

8861293131

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education

Esiste una pedagogia del corso/ciclo di vita? E come si caratterizza rispetto alle altre discipline che si occupano del ciclo vitale dell'uomo o nei confronti della stessa pedagogia generale? Che cosa rende oggi così complesso e preoccupante il corso della vita rispetto al passato, tanto da giustificare un'indagine specifica su tale problematica? La visione pedagogica del corso della vita si presenta in una dimensione sistemica, interrelata e complessa, chiede l'apporto delle diverse discipline per tracciare un modello di corso di vita in divenire, ma anche per riflettere sullo stesso e per delineare percorsi educativi teorico-pratici sulla base di una direzionalità. La pedagogia del corso di vita si sottopone continuamente a revisioni e ‘aggiornamenti' soprattutto in relazione alle condizioni spazio-temporali mutanti in cui prende corpo l'educazione, ma senza mai perdere di vista l'idea di formazione integrale e il suo risvolto etico-morale quale ‘dimensione perenne' dell'educazione. La crescita dell'uomo si estrinseca dalla nascita alla morte non come semplice adattamento conservativo di quanto biologicamente dato, né come mero cambiamento sulla base di quanto imposto dalla società spesso in chiave funzionalistica ed economicistica, ma come differenziazione personale nello scrivere il proprio corso di vita nell'integrazione sociale e nell'assumere attivamente i fattori di crisi e cambiamento. La pedagogia del corso di vita privilegia dunque l'aspetto fenomenologico della biografia personale, il rapporto relazionale come possibilità di scoperta e di aiuto all'altro, nell'analisi ermeneutica delle carriere, dei tragitti, delle situazioni vitali, degli eventi focali. In tal modo, l'imparare ad apprendere in tutte le età della vita è prima di tutto un imparare a conoscere se stessi, un'acquisizione di competenze e una valorizzazione di talenti personali. Autore: Mirca Benetton è ricercatrice di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova. Insegna Pedagogia generale e Pedagogia dei cicli di vita. È membro del Centro Interdipartimentale di Pedagogia dell'Infanzia. Ha pubblicato L'altra qualità. La scuola tra management ed educazione (Lecce 2004) e ha curato, con C. Xodo, Emmanuel Mounier. Origini e prospettive della scuola di Pedagogia di Padova (Lecce 2007). Al suo attivo figurano diversi contributi in opere collettive e in riviste specializzate, tra cui il recente Il ruolo educativo della famiglia, in C. Xodo (a cura di), Dopo la famiglia, la famiglia (Lecce 2008).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.20€ 16.00
Risparmi:€ 0.80(5%)
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Una pedagogia per il corso della vita. Riflessioni sulla progettualitàeducativa nella lifelong education
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti