Pedagogia cinofila. Introduzione all'approccio cognitivo zooantropologico. Ediz. illustrata di Roberto Marchesini edito da Oasi Alberto Perdisa

Pedagogia cinofila. Introduzione all'approccio cognitivo zooantropologico. Ediz. illustrata

Data di Pubblicazione:
21 maggio 2007
EAN:

9788883723834

ISBN:

888372383X

Formato:
rilegato
Argomento:
Animali domestici: cani
Acquistabile con o la

Descrizione Pedagogia cinofila. Introduzione all'approccio cognitivo zooantropologico. Ediz. illustrata

Il manuale vuole essere una presentazione teorica e pratica di un modo completamente nuovo di considerare il cane nei suoi aspetti comportamentali e di apprendimento, fondato su due paradigmi di base: il "principio relazionale" e il "principio mentalistico". L'approccio cognitivo e zooantropologico si basa ovviamente su metodi gentili e su correlate etografiche, ma le sue specificità sono altre: la considerazione mentalistica del cane, la valutazione relazionale del processo educativo, l'impostazione pedagogica del training. Si tratta quindi di interpretare "il perché" del comportamento e "il come" della costruzione del profilo comportamentale, adottando un nuovo approccio in tutte quelle attività di interazione e di modificazione del comportamento (training, terapia) che oggi si è abituati a interpretare in chiave performativa. L'intento del manuale è pertanto quello di superare la visione addestrativa nel training cinofilo in nome di un'impostazione pedagogica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Peccato!!Di r. barbara-27 ottobre 2010

Sarebbe un libro completo, interessante ed istruttivo per gli argomenti peccato sia scritto utilizzando termini veramente troppo difficili per "l'uomo della strada". Veramente troppo accademico per potersi definire una semplice introduzione all'approccio cognitivo zooantropologico!

un manuale completoDi s. luigi-7 settembre 2010

Un vero manuale. Poco adatto a chi non ha mai letto altri libri dell'autore e per chi è alle prime armi. Tuttavia è un libro di riferimento nella pedagogia cinofila. Spiega "il" cane. Non di facile lettura, la comprensione richiede studio. Ma quanto si apprende è formidabile.