Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria di Umberto Senin, Antonio Cherubini, Patrizia Mecocci edito da Edises

Edises

Edizione:
marzo 2013

Descrizione Paziente Anziano Paziente Geriatrico Medicina della Complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria

Il testo, nato dalla sistematizzazione e rivisitazione critica del vasto materiale raccolto dagli Autori nel corso degli anni, rappresenta una guida attraverso i fondamenti di Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati sono: gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica.

Punti di forza:
Ricca iconografia in massima parte derivata dall'esperienza personale degli Autori.
Tabelle e Tavole esplicative con valore di complementazione del testo e approfondimento degli argomenti.
Appendici ricche di lavori di letteratura, documenti e linee guida ufficiali.

Destinatari:
Studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Geriatria.1. Demografia ed epidemiologia dell'invecchiamento
2. Invecchiamento della popolazione e medicina della complessità
3. Biologia dell'invecchiamento
4. Fisiologia dell'invecchiamento
5. Il paziente anziano
6. L'anziano fragile
7. Le sindromi geriatriche
8. LE SINDROMI GERIATRICHE - Sensazione di instabilità (Dizziness)
9. LE SINDROMI GERIATRICHE - Cadute
10. LE SINDROMI GERIATRICHE - Immobilità
11. LE SINDROMI GERIATRICHE - Incontinenza urinaria