La paura di Anne Holt edito da Einaudi

La paura

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Paterniti G.
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2017
EAN:

9788806210083

ISBN:

8806210084

Pagine:
542
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La paura

Era la ventesima notte di dicembre. Uno di quei sabato sera che promettono tanto e poi non mantengono era scivolato in modo impercettibile nell’ultima domenica prima di Natale. La gente stava ancora facendo baldoria in ristoranti e locali notturni mentre malediceva la violenta nevicata che si era inaspettatamente abbattuta su Oslo alcune ore prima.

«Una scrittrice crime affermata, una Oslo sempre più noir, un libro imperdibile»

Alla centrale di polizia di Oslo, in Grønlandsleiret 44, Hanne Wilhelmsen è stata promossa ispettore capo. E ad accoglierla, sul tavolo del suo nuovo ufficio, c’è un caso spaventoso, un omicidio «all’antica, con tanto di coltello». In La paura di Anne Holt Agnes Vestavik, la direttrice della casa famiglia Sole di primavera, è stata uccisa. Quella stessa notte, un ragazzino è scomparso: Olav ha dodici anni, è duro, ribelle, con il suo ingresso ha messo a soqquadro l’istituto. E adesso la polizia di Oslo deve ritrovarlo, perché forse è l’unico testimone dell’atroce delitto. Con l’assistenza dell’amico detective Billy T., l’ispettore Wilhelmsen si avventura nell’esplorazione di una Oslo lontanissima dagli stereotipi, dove il degrado e la sofferenza sembrano essere il terreno su cui germoglia la più profonda umanità, e agli sviluppi dell’indagine si alternano le pagine di diario di una madre costretta a fare i conti con un sentimento insopportabile quanto imprevedibile: avere paura del proprio figlio.
Il romanzo di Anne Holt non è, dunque, solo un giallo appassionante e perfettamente costruito. Continuando a scavare nel lato oscuro di un Nord Europa tutt’altro che perfetto, Anne Holt racconta l’orrore nascosto nelle pieghe dei legami affettivi e svela la doppia faccia di quell’amore assoluto e totalizzante che unisce le madri e i figli. L’ispettore Hanne Wilhelmsen torna in una nuova avvincente indagine che la consacra come irresistibile protagonista del giallo scandinavo. Bellissima, «elegantemente gay», Hanne è dotata di un umorismo spietato, ma è anche capace di grande tenerezza e non ha paura di mettere in gioco, accanto a una brillante intelligenza, l’autenticità dei propri sentimenti. La paura consacra così ancora una volta Anne Holt nell’olimpo dei grandi scrittori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Torbido e misteriosoDi t. bruna-1 maggio 2017

La Holt è maestra nel creare un clima di attesa spasmodica: le pagine si susseguono nell'ansia di scoprire il mistero. Drammatico ed esaltante come sempre.