Paula di Isabel Allende edito da Feltrinelli

Paula

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
25
Traduttore:
Guadalupi G.
Data di Pubblicazione:
8 ottobre 2014
EAN:

9788807885624

ISBN:

880788562X

Pagine:
326
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Paula

Paula, nata il 22 ottobre 1963, è una ragazza felice, innamorata del marito, appassionata del suo lavoro. La sua è una vita semplice, che non ha niente a che vedere con quella di sua madre Isabel. Due donne, due destini diversi. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia gravissima, la porfiria, che la trascina in un coma da cui non c'è ritorno. Isabel accorre al suo capezzale per cercare di trattenerla in vita, o forse per accompagnarla dolcemente verso la fine... Con la scrittura la madre-scrittrice cerca di "distrarre la morte", cerca di trovare un senso a una tale insensata tragedia: grazie alla magia della parola evoca tutti i componenti della sua esuberante e bizzarra famiglia perché circondino Paula, superando i confini individuali di vita e di morte.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 24 recensioni

GRANDE CORAGGIO E GRANDI EMOZIONIDi b. grazia-21 maggio 2012

Da grande ammiratrice e lettrice di Isabel Allende non potevo non leggere questo grande romanzo che racconta una parte fondamentale della sua vita, una sfida da affrontare, sicuramente la cosa più triste che possa succedere ad una madre. Fronteggaire la malattia non è semplice, quando poi la malattia riguarda una persona cara o come in questo caso la figlia emerge il grande coraggio e la forza di una donna eccezionale, una donna che ha poi avuto la capacità di raccontalo.

Paula e il doloreDi C. Adele-6 marzo 2012

L'amore e il ricordo di una madre costretta ad assistere alla morte dell'amata figlia Paula. La scrittura aiuta molto, serve a ricordare, a non dimenticare, ad esorcizzare il presente, a lottare. Una trama ricca e coinvolgente, vertiginosa, una volta entrati nel mondo di questa donna non si riesce più ad uscirne. Bellissimo romanzo, un pugno nello stomaco.

Quale forzaDi T. Muarizia-28 settembre 2011

Non ci deve essere dolore piu' grande di quello della morte di un figlio. La Allende ci racconta proprio questo. La morte della sua Paula affetta da una patologia congenita. Una morte annunciata ma non per questo incombente sulla vita di tutti i giorni. I ricordi della figlia da piccola e poi moglie e madre e poi la fine di tutto e rimane solo un immenso vuoto.

CommuoventeDi S. Vantaggiato-9 agosto 2011

Una madre al capezzale della figlia morente racconta le storie della propria famiglia tentando, affettuosamente, di allontanare la morte. In questo struggente romanzo, Isabel Allende descrive l'improvvisa malattia della figlia che si ammala inspiegabilmente di porfiria e ripercorre la vita della figlia dalla nascita al matrimonio alla drammatica rivelazione della malattia e varie storie legate a singolari personaggi della famiglia Allende. Tutto è narrato con il tono leggendario e favoloso che contraddistingue la vis scrittoria dell'autrice.

E una lacrima scendeDi P. Elisa-7 luglio 2011

Questo è probabilmente il più difficile dei libri per l'autrice, un libro autobiografico in cui racconta uno dei drammi più grandi che può vivere una madre, la perdita del proprio figlio. Un libro ben fatto che porta il lettore a seguire il percorso dell'autrice nel dire addio a quanto ciò ha di più caro al mondo. Estremamente drammatico e commovente tanto da risultare di difficile lettura perché il dolore della tragedia traspare nelle pagine.

StruggenteDi A. Federica-27 maggio 2011

Allende si dimostra una grande scrittrice anche di fronte ad una tragedia immane come la malattia dell'amata figlia. Il libro è doloroso ma non scivola mai nel sentimentale. In tutto il libro ma soprattutto nel finale si capisce la forza di questa madre che affronta il dolore con dignità raccontando di se alla figlia in coma e trovando un modo nuovo per vivere con Paula dopo la sua morte.