Patologie cutanee del piede. Testo-atlante di Guglielmo C. Pranteda edito da EMSI

Patologie cutanee del piede. Testo-atlante

EMSI

Argomento:
Terapia della mano e del piede

Descrizione Patologie cutanee del piede. Testo-atlante

«Questo testo sulle manifestazioni cutanee del piede, è stato ispirato dall'esperienza acquisita durante questi anni nell'insegnare la dermatologia agli studenti del corso di Laurea in Podologia. Ho constatato il crescente interesse da parte degli studenti per questa branca della medicina, anche perché la maggior parte dei pazienti si sottopongono ad una visita podologica per problemi dermatologici. I testi dedicati alla podologia sono svariati, tuttavia ben pochi sono quelli che focalizzano il problema cutaneo. Spesso la comparsa di lesioni cutanee sottintende patologie di altri organi o tessuti, e ne sono esempio il diabete, le malattie autoimmuni e le malattie genetiche, che possono avere serie ripercussioni generali e che hanno frequentemente nel piede una sede elettiva di localizzazione. È proprio per tale motivo che l'interpretazione delle lesioni cutanee diviene di fondamentale importanza. La presente trattazione ha lo scopo di fornire un'impostazione metodologica, di essere sintetica e pratica, soprattutto grazie ad una ricca collezione iconografica che illustra le patologie di più frequente riscontro. La decisione di curare personalmente la maggior parte degli argomenti, è nata dalla consapevolezza che l'esperienza dermatologica è alla base delle linee guida del testo. Alcuni capitoli sono stati trattati da autori riccamente esperti negli specifici argomenti di cui scrivono.»

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile