Patologia generale & fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie di Giuseppe M. Pontieri edito da Piccin-Nuova Libraria

Edizione:

Argomento:
Fisiologia

Descrizione Patologia generale & fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie

La terza edizione di questo libro di Patologia generale e Fisiopatologia generale, indirizzato agli studenti dei Corsi di Laurea triennali in Professioni sanitarie, è stata aggiornata nei contenuti, sfoltita di dati obsoleti, arricchita di una più impressiva iconografia ed ampliata nel numero dei quesiti a risposta multipla, che rappresentano per gli studenti uno stimolo all’autocontrollo dell’apprendimento nello studio dei vari capitoli. Invariato è rimasto il concetto informatore seguito sia nell’impostazione che nella stesura dei vari capitoli, perché sorretto dalla riflessione che il fine che si propongono i Corsi di Laurea in Professioni sanitarie sia quello di immettere nel mondo del lavoro operatori sanitari che assumano il ruolo di responsabili collaboratori dei medici e non quello di esecutori, sia pure abili, delle loro direttive. Sotto questo aspetto, lo studio dell’eziopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture e delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione dell’organismo, che costituisce il corpus doctrinae della Patologia generale, rappresenta lo stimolo più efficace perché la mente del giovane si abitui a chiedersi il “perché” ed il “come” origini quella deviazione della norma che costituisce il fatto patologico. Invariato è anche rimasto il titolo del libro che associa alla Patologa generale la Fisiopatologia generale in omaggio a quanto stabilito dal DPR 28/02/1985, nr. 95 recante modificazioni all’ordinamento didattico universitario che, nella revisione della Tabella XVIII, ha inserito, come disciplina autonoma, la Fisiopatologia generale nell’Area della Patologia delle funzioni biologiche integrate. Il fine di questa modifica è stato quello di dare risalto a quella parte della Patologia generale relativa al ruolo che la perturbazione delle funzioni integrate dell’organismo assume nella genesi della fenomenologia patologica modificando l’equilibrio che fisiologicamente sovraintende alla coordinata funzione dei vari organi. Di conseguenza, in molti dei Corsi di Laurea triennali in Professioni sanitarie l’insegnamento viene impartito distintamente, anche se in maniera integrata sotto il titolo di Corso di Patologia generale e Fisiopatologia generale. Più che ragioni di semantica, questa definizione del Corso ha verosimilmente alla sua base la complessità e la vastità dei numerosi argomenti caratterizzanti la Patologia generale, tutti accomunati dal fine della messa in evidenza per ogni fenomeno patologico dei meccanismi eziopatogenetici responsabili della sua comparsa.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 7 recensioni

UtilissimoDi I. Pasquale-14 luglio 2015

Manuale utilissimo per l'esame di Patologia Generale del Corso di Laurea di Infermieristica. Espone accuratamente tutte le nozioni utili per l'apprendimento di Patologia e Fisiopatologia generale, e ci sono anche utili inserti esplicativi con riferimenti ad altre discipline. Davvero ben fatto, l'unica pecca sono i continui rimandi ad altri paragrafi e capitoli, che possono mandare in confusione lo studente. Lo consiglio vivamente a tutti gli studenti di professioni sanitarie che cercano un modo sicuro e rapido per avvicinarsi a questa splendida materia.

Libro ben fattoDi G. Rosario-30 maggio 2012

E' un libro ben fatto, che permette l'apprendimento della patologia e della fisiopatologia in maniera rapida. E' scomodo il continuo rimandare ai paragrafi precedenti e alcuni argomenti vengono trattati prima di avere le basi per capire determinati concetti. Tuttavia è un libro utile che permette tranquillamente lo studio di questa disciplina. Semplice e non dispersivo.

Ottimo libroDi R. Pierpaolo-9 maggio 2012

Recensione per studenti che frequentano corsi di tipo triennale, come isf, sfa ecc. Ottimo libro per studiare la Patologia generale, argomenti discussi in maniera eccellente, immagini che aiutano molto nella comprensione dei concetti e prezzo abbastanza contenuto per un libro universitario, come tutti i libri "Piccin"!

PontieriDi D. Roberta-20 marzo 2012

Questo libro è consigliato per lo studio di patologia anche nella facoltà di farmacia per farmacia e CTF. Tratta la materia dal punto di vista delle malattie ma non va bene per una trattazione dal punto di vista cellulare e molecolare. Secondo me è da integrare con un buon libro di biologia cellulare.

Buon libroDi A. Biagio-8 febbraio 2012

Il libro è molto schematico, ma sintetizza -a mio parere- in modo apprezzabile i concetti più importanti è consigliato per le professioni sanitarie ed infatti il suo target non può essere più esteso. La metodologia di sintesi di questo libro è immadiata e a tratti spicciola perfetta per chi vuole avere una buona visione d'insieme.

Non solo per professioni sanitarie.Di D. Teresa-26 agosto 2011

Questo maxilibro -ma non grande quanto "il pontieri" per medicina- fornisce un'ottima preparazione in materia di patologia e fisiopatologia. Gli argomenti sono spiegati in modo più che chiaro e comprensibile, anche in seguito ad una prima, approssimativa, lettura. L'utilizzo è assolutamente consigliato, indicato oltre che per facoltà ad indirizzo sanitario anche per farmacia e ctf.