Patologia generale e fisiopatologia di Fabio Celotti edito da Edises

rilegato
Argomento:
Fisiologia
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Patologia generale e fisiopatologia

Questo libro è nato con l'intento principale di ottemperare alle esigenze didattiche degli studenti della Facoltà di Farmacia nell'ambito delle Scienze Mediche. Infatti, nel volume vengono trattati, oltre ai tradizionali argomenti di Patologia Generale, anche i principali temi di Fisiopatologia degli organi e degli apparati al fine di permettere allo studente una migliore comprensione del meccanismo d’azione e dell'uso clinico dei farmaci e di fornire le basi per un proficuo colloquio con il medico. Dato che spesso il farmacista si trova ad essere il primo operatore sanitario a venire in contatto con il paziente, è molto importante che possa svolgere scientemente un rilevante ruolo di indirizzo e d'informazione per rendere l'assistenza sanitaria del malato migliore e più agevole. Scopo del libro non è, quindi, quello di offrire i mezzi per fare una diagnosi clinica ma di fornire una migliore conoscenza dell'ambito in cui deve svolgersi l'intervento assistenziale. Essendo le scienze mediche in rapida evoluzione, la seconda edizione ha richiesto un profondo aggiornamento del testo: ampia revisione della iconografia, impostazione di diversi capitoli rivista ed aggiunta di alcuni capitoli su argomenti specifici come, ad esempio, la fisiopatologia del dolore, i cenni di psichiatria, i microrganismi come causa di malattia.

Destinatari:
Studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia, Biotecnologie e Scienze biologiche. Il libro è, comunque, rivolto anche a tutti coloro, studenti o professionisti che operano nell'ambito sanitario o scientifico, desiderosi di avere una visione d'insieme aggiornata e ragionata delle principali malattie che colpiscono l'uomo, analizzate soprattutto in termini di meccanismi fisiopatologici di base. Cap.1 Fisiopatologia del danno cellulare
Cap.2 La trasformazione neoplastica
Cap.3 Risposta del tessuto al danno. Infiammazione – Immunità innata – Riparo
Cap.4 immunità. Risposte immuni specifiche – Immunoprofilassi – Immunopatologia
Cap.5 Sindromi di immunodeficienza congenita ed acquisita
Cap.6 Malattie muscoloscheletriche e connettivali
Cap.7 Microrganismi come causa di malattia
Cap.8 Le malattie genetiche ed epigenetiche
Cap. 9 Patologia da agenti ambientali
Cap.10 I disturbi della nutrizione
Cap.11 Le malattie del sistema vascolare, del cuore e del pericardio