La pasta lievitata. Secondo l'etoile di Francesco Favorito edito da Boscolo Etoile

La pasta lievitata. Secondo l'etoile

A cura di:
R. Boscolo
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788884711182

ISBN:

8884711185

Pagine:
306
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La pasta lievitata. Secondo l'etoile

Questo libro è dedicato a tutti coloro che amano i lievitati, dando loro una spinta per un miglior utilizzo del lievito naturale durante tutto l’anno nelle sue molteplici applicazioni. Dopo una prima analisi degli ingredienti e della lievitazione passaggio per passaggio, vengono illustrate varie ricette: panettoni, pandori, colombe, grandi dolci regionali, grandi dolci internazionali, prodotti per la prima colazione, cornetti all’italiana, brioches, danesi, pani speciali e prodotti speciali. L’autore del volume francesco favorito ha contribuito con la sua opera ad aggiungere un importante strumento professionale che và ad arricchiere la linea “The professional guide” della Biblioteca Etoile.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 68.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Impasti lievitati dolci e salatiDi M. William-30 gennaio 2017

Testo professionale, ovvero rivolto al professionista, ma fondamentale per un autodidatta. Breve ma precisa e puntuale parte iniziale di teoria. Soddisfacente la parte tecnico teorica relativa al lievito naturale. La quasi totalità del libro è di fatto un vasto ricettario, molto vario in merito ai grandi lievitati, mentre a mio parere poteva dare un po' spazio ai lievitati da prima colazione. Non mancano però anche prodotti di pasticceria salata. Le ricette sono bilanciate correttamente, quindi ciò garantisce la riuscita del prodotto. Le fasi procedurali sono ben esposte, chiare e complete, tuttavia alcuni aspetti tecnici non sono trattati, in quanto si presume che l'esecutore abbia un'adeguata preparazione tecnica e conoscenza teorica. Caratteristica determinante del libro è l'esposizione dettagliata degli orari da rispettare per conseguire con successo gli impasti. Il libro è dunque eccellente.

Ottimo libroDi N. Simona-13 dicembre 2016

Libro senza dubbio utilissimo. Rivolto a chi già pratico di lievitati, costoso ma decisamente ben fatto, consigliato a chi ha già esperienza, occorre calcolare le dosi per poter panificare in forma casalinga, gli ingredienti a volte non sono di facile reperibilità.

Libro eccellenteDi s. rita-15 marzo 2015

Questo libro è dedicato a tutti coloro che sono appassionati di pasta lievitata, ed è utile per capire come si usa nel modo migliore il lievito naturale, che in questo ultimo periodo è stato riscoperto e molto apprezzato. Il lievito naturale richiede una lavorazione lunga e va continuamente curato perché rimanga attivo, ma è un prodotto che dà molta soddisfazione, perché il pane e i dolci che si realizzano con lui hanno un sapore decisamente diverso, molto più buono rispetto a quello che si ottiene con il classico lievito di birra. Molto interessanti le ricette illustrate, come la colomba, il panettone, il pandoro, i vari pani speciali. Una guida che gli amanti della cucina non possono non tenere in casa.

E perfettoDi d. maria-18 giugno 2014

Devo dire che l'ho cercato molto, alla fine l'ho ricevuto in regalo e devo dire che ho capito perché non trovavo il libro da nessuna parte: è bello, di facile apprendimento, ma la cosa che più mi è piaciuta è che adesso so il perché di alcune cose sulla pasta madre. Vale tutti i soldi spesi, qui e anche in sconto e quindi per chi ha voglia di imparare qualcosa di serio lo consiglio: è chiaro nelle illustrazioni, con ricette adattabili a quantità più piccole, è molto chiaro e spiega passo passo. Sono rimasta piacevolmente colpita.

UtilissimoDi s. faustina-29 aprile 2012

Libro utilissimo! Inizia con la descrizione dei prodotti utilizzati in pasticceria e su come produrre, mantenere ed utilizzare nel migliore dei modi il lievito madre. E' indirizzato soprattutto ai professionisti, perciò le porzioni degli ingredienti sono "enormi", ma sono facilmente adattabili alle proprie necessità! In molte ricette sono riportate anche le tabelle di marcia (con relativi orari) da seguire per ottenere i migliori risultati, in ottimo modo anche per organizzare il lavoro! Oltre a ricette con l'esclusivo utilizzo del lievito madre, contiene ricette in cui si può utilizzare il classico lievito compresso! Sono anche presenti alcune ricette di prodotti salati, come croissant salati, panini al latte, focaccine con pomodorini e stracchino... Secondo me, è un libro che non può mancare nelle cucine di chi ama la pasticceria!