Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia di Albrecht Beutelspacher edito da Ponte alle Grazie

Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia

Collana:
Saggi
Traduttore:
Peroni A.
4 marzo 2004

Argomento:
MATEMATICA

Descrizione Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia

Questo libro racconta le avventure di un giovane matematico "molto" tedesco in Italia, durante un soggiorno di ricerca presso l'università dell'Aquila: avventure che possono capitare a chi si trova a vivere in un paese straniero con persone che non riconosce e con usanze a cui non è abituato, ma anche le avventure sorprendenti che riserva la matematica. Dal suo incontro con due colleghi italiani scaturiscono vivaci dialoghi sui concetti matematici, sulla loro origine, sulla loro relazione con la vita di tutti i giorni, finché arriveranno a formulare una contro-legge di Murphy: "nell'infinito si realizzano tutti i desideri che non erano destinati ad andare male".

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Pasta all'infinitoDi G. Silvio-16 novembre 2010

Seppur non scritto come meriterebbe, è una piacevole lettura. Negli anni ottanta, l'autore, un matematico tedesco che si occupa di geometrie finite, incontra un suo collega italiano ad un congresso. Questi lo invita per un periodo in Italia, nella sua università per lavorare assieme. Da questo antefatto, nasce il racconto di un tedesco in Italia per lavoro e non per vacanza, che osserva le strane abitudini degli indigeni... Fino ad adottarne la maggior parte. Con un umorismo molto teutonico, ma non per questo meno gradevole. D'altra parte è anche il racconto di una collaborazione tra matematici e di come nasce un risultato. In questo, il libro è notevole: riesce davvero a far capire come viene posto il problema, come ci si possa ragionare, fino a far vedere il risultato finale, che appare anche comprensibile!