Una passione sinistra di Chiara Gamberale edito da Bompiani

Una passione sinistra

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
21 Gennaio 2009
EAN:

9788845262166

ISBN:

8845262162

Pagine:
106
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Una passione sinistra

La vita di Nina e Bernardo è ispirata da grandi ideali di sinistra, quella di Giulio e Simonetta da principi concreti di destra. Due coppie, insomma, con aspirazioni diverse ed esistenze fra loro apparentemente inconciliabili: ma uno scherzo del destino le fa incontrare e rivela loro una sotterranea possibilità di contatto... Complice la Grande Storia, quella delle vicende politiche e sociali di un'Italia in piena fase di transizione, dalla caduta del Muro di Berlino al giorno esatto dell'ultima vittoria elettorale di Silvio Berlusconi, Chiara Gamberale racconta, con ironia e disincanto, la storia di un'attrazione che ha come suo insolito presupposto il disprezzo reciproco. Una passione che non dovrebbe esplodere eppure esplode, una passione scomoda, ambigua: sinistra. Senza presupposti romantici, ma romantica suo malgrado: di fatto capace di travolgere differenze ideologiche e culturali e di insinuarsi nelle certezze di personaggi che, per la prima volta, si trovano così di fronte a un dubbio. A fulminante dimostrazione di come, oggi più che mai, tutto quello che più rifiutiamo - su un piano personale che si fa immediatamente politico - in qualche modo ci riguarda. E forse ci assomiglia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 7 recensioni

MediocreDi C. Giovanna-15 Settembre 2011

Dopo aver letto "Le luci nelle case degli altri" e "La zona cieca" mi aspettavo qualcosa in più dalla Gamberale. Il libro è estremamente breve ed intreccia le opposte passioni politiche delle due coppie di protagonisti alle loro storie sentimentali. La relazione tra i due protagonisti è squallida e poco realistica. Non lo rileggerei.

ScarsoDi A. Paola-19 Maggio 2011

Breve. Troppo breve. Troppi eventi in troppo poco tempo. Troppi eventi caricaturizzati ed estremi. Così come estremizzata è la sfera politica specialmente con i continui richiami alle affermazioni dei politici. Un libro politico dove i protagonisti diventano comparse.

BanaleDi B. Federica-3 Maggio 2011

Triste e decisamente forzato. Il tradimento in atto è su piu fronti ma si percepisce un odore nauseante lungo le pagine del libro. Manca la filosofia della Gamberale, solitamente improntata a reagire e non lasciarsi mai andare. In questo libro buoni solo i link politici.

AbbastanzaDi B. Riccardo-6 Aprile 2011

Un po' caricaturizzata e accentuata la sperazione politica deipersonaggi cosi come la delusione interna nei confronti di una politica che si occupa sempre meno dell'uomo comune indipendentemente dallo schieramento. Triste la fine e rimane un po' di amaro.

MediocreDi M. Daniela-29 Marzo 2011

L'avevo acquistato a 1Euro in offerta lancio. Dopo avere letto LA ZONA CIECA aspettavo di più. Squallido, banale, i personaggi si fanno male a vicenda e a sè stessi. La fine lascia l'amaro in bocca e permane nell'aria il senso di insoddisfazione che i protagonisti vivono. Simpatici i collegamenti col mondo politico. Per il resto, l'ho regalato perche poco piacevole da rileggere.

MediocreDi M. Lele-5 Dicembre 2010

Direi molto sotto tono rispetto agli altri libri della Gamberale, che mi sono piaciuti decisamente di più. L'idea di accostare due passioni politiche è buona, e così le citazioni tratte dai discorsi degli esponenti politici del tempo, ma poco realistica la relazione dei due protagonisti, che non prende e non coinvolge e sembra decisamente poco vera.