Pasque di sangue. Ebrei d'Europa e omicidi rituali di Ariel Toaff edito da Il Mulino

Pasque di sangue. Ebrei d'Europa e omicidi rituali

Il Mulino

Edizione:
21 febbraio 2008

rilegato
Argomenti:
Culto, riti e cerimonie ebraici, Studi sull'Ebraismo

Descrizione Pasque di sangue. Ebrei d'Europa e omicidi rituali

Accolto al suo primo apparire da vivaci discussioni e aspre polemiche, questo libro è qui riproposto in una nuova edizione che l'autore ha arricchito con un attento lavoro di chiarimento e approfondimento e con una stringente difesa dei metodi e dei risultati della propria ricerca. Oggetto dell'indagine è il mondo dell'ebraismo ashkenazita medievale, nel quale credenze popolari imbevute di superstizione e magia e di viscerali sentimenti anticristiani configurano una diffusa "cultura del sangue" contrastante con i precetti biblici e rabbinici. In questa cultura trova posto anche una ritualità religiosa stravolta, che porge suo malgrado argomenti alla calunnia dell'omicidio rituale, la terribile "accusa del sangue" origine di tante persecuzioni antiebraiche. E proprio nelle confessioni estorte nei processi per omicidio rituale (come quello famoso celebrato a Trento per la morte del piccolo Simonino) questa cultura viene in qualche modo alla luce. Scavando attorno allo "stereotipo calunnioso" dell'omicidio rituale Toaff fa così emergere una diversa immagine, per molti aspetti inedita, di quelle comunità e fornisce un contributo innovativo alla conoscenza dell'ebraismo europeo.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
Ordina entro 17 ore e 52 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Pasque di sangue. Ebrei d'Europa e omicidi rituali

1 di 5 su 1 recensione

San SimoninoDi R. ROD-25 marzo 2018

Chi ha letto la prima ed autentica edizione del libro sa quello che l'autore ha scritto dopo le sue ricerche. Può darsi che si tratti di una verità scomoda; però nella morte di San Simonino la superstizione e le calunnie non c'entrano niente.