Pasolini. Il sogno di una cosa di Enzo Golino edito da Bompiani

Pasolini. Il sogno di una cosa

Editore:

Bompiani

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
26 ottobre 2005
EAN:

9788845255519

ISBN:

8845255514

Pagine:
291
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Pasolini. Il sogno di una cosa

La vocazione pedagogica di Pasolini è il privilegiato, ma non esclusivo oggetto d'indagine di questo libro, che si occupa sistematicamente dell'argomento senza tuttavia trascurare la complessità creativa dello scrittore. Dai romanzi alle poesie, dal teatro alla saggistica, dalle lettere al giornalismo, il discorso educativo di quel maestro "naturale" che era Pasolini viene qui analizzato con fedeltà ai testi. Scrittore eminentemente autobiografico, non si limita a rappresentare gli stadi evolutivi dei suoi personaggi attraverso le istituzioni didattiche, ma illumina anche le tappe della propria formazione culturale vivendo in una sola ossessione pedagogia, eros, letteratura. Il libro è presentato in una nuova edizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il sogno di una cosaDi P. Debora-29 maggio 2012

In questo libro è presente un'attenta descrizione dalla realtà popolare friulana negli anni 1948-1949. E' un'epoca in cui in Italia c'era poco lavoro e i protagonisti emigrano in altri paesi in cerca di un futuro migliore. Al ritorno dei viaggi si raccontano i giorni passati all'estero. Infine viene descritta la rivolta contro i latifondisti.

Pasolini, l'Italia e il suo tempoDi T. Alessandro-21 luglio 2011

Lettura necessaria, necessaria introduzione ad un autore tra i più complessi (nel senso d'avveduti, coscienti, opportunamente agri) autori del Novecento italiano. Pasolini fu poeta, saggista, scrittore; fu regista di cinema ed autore di scena; fu intellettuale (capace di toccare il reale, dopo averlo osservato da sempre) come di rado è avvenuto. Questa mescolanza di Pedagogia e Letteratura, Pensiero e Politica, Eros e Populismo geniale è reso, in pieno, dal libro di Enzo Golino. Si procede per anni e, con gli anni, per opere: fino alla fine, fino all'ultimo atto sanguinario ed atroce. Libro davvero inebriante, per oggetto narrato e per analisi resa. Lo consiglio: un accompagnamento sentito alle opere dell'intellettuale friulano.