Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani di Marco Damilano edito da Einaudi
libro più venduto

Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani

Einaudi

Collana:
Gli struzzi
10 ottobre 2006

Argomenti:
Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana, Etica religiosa

Descrizione Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani

Il "regno" di Camillo Ruini a guida della Conferenza Episcopale Italiana ha coinciso con la stagione di massima confusione della politica italiana: cattolici dislocati in entrambi gli schieramenti, la transizione tra un papa forte e un papa dalla fama conservatrice. L'autore riflette sulla dimensione pubblica della chiesa italiana e sul suo rapporto con la politica, nel momento in cui, in assenza di un unico partito cristiano, la Chiesa sembra sempre più decisa a entrare direttamente e senza mediazioni nel dibattito politico, impegnata nella conquista dell'immaginario, dei media, della politica. Cardinali e laici, vecchie associazioni e nuovi movimenti, integralisti e disubbidienti. La forza e la debolezza, la resistenza e gli accomodamenti, le piccole manovre e le visioni epocali. In gioco c'è la sopravvivenza stessa del cristianesimo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Il partito di Dio. La nuova galassia dei cattolici italiani

3 di 5 su 1 recensione

Il partito di DioDi D. Massimiliano-23 luglio 2010

L'autore si è formato alla scuola di Pietro Scoppola, e qui la scuola si vede tutta. Finita la DC degli Scoppola come la Chiesa cattolica italiana oggi si rapporta con la politica? Non è semplice capirlo, specialmente per un osservatore laico. Il libro di Damilano si rivela uno strumento utile: l’autore dimostra infatti un’ottima conoscenza dei gangli vitali della macchina ecclesiastica. Il suo è un rapporto dettagliato e documentato, che fornisce informazioni accurate.