Parole alate. Per le Scuole superiori di M. Cristina Brizzi, Paola Colella, Aureliana Mazzarella edito da Cappelli

Parole alate. Per le Scuole superiori

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Parole alate. Per le Scuole superiori

Questa antologia dell'epica nasce dall'esigenza sentita da molti insegnanti di recuperare la lettura dei poemi omerici, e di quello che era il classico del primo anno del biennio, ossia l'Eneide, con un impianto aggiornato alle esigenze attuali, che si sviluppa in tre direzioni complementari e integrate: conoscenza delle opere, introduzione agli strumenti dell'analisi testuale, propedeutica alla produzione di testi scritti.Il volume è diviso in tre grandi parti corrispondenti ai tre poemi.Ogni poema è presentato integralmente attraverso una serie di Temi che ricuciono insieme le vicende focalizzando l'attenzione su scene e argomenti-chiave. Alla progressiva conoscenza di trame e contesti si accompagna la graduale assimilazione degli strumenti di analisi narratologica e testuale, proposta in maniera attiva per abituare da subito lo studente a mettere in pratica le competenze acquisite e a sfruttarle anche e soprattutto nella redazione di testi scritti.Il taglio ""giornalistico"" delle introduzioni ai brani (con le domande integrate o da integrare what, when, where, who, why e how), la suddivisione in sequenze (dapprima esemplificata, poi richiesta) intendono avviare lo studente alla sintesi scritta, al riassunto e all'articolo di giornale, altrettante tipologie di scrittura previste dai programmi d'esame.Note sintetiche e frequenti finestre utili a colmare lacune di contesto (Per conoscere il mondo omerico/virgiliano), e di strumenti retorico-letterari (Per comprendere il testo omerico/virgiliano) sono funzionali al mantenimento della centralità del testo, liberato da pesanti apparati di commento.Nuovo e fondamentale il focus sul lessico: ""Parole alate"" è una rubrica che riprende i termini-chiave di origine greca e latina, mostrandone la ricchezza semantica nell'ambito della lingua classica e la produttività e le derivazioni nell'ambito delle lingue moderne.""Altri orizzonti"" e ""Oltre il mondo antico"" sono due rubriche che allargano la visuale mostrando la presenza di certi argomenti presso culture coeve e la loro permanenza nelle letterature e nelle arti moderne e contemporanee. Come già detto, pari dignità è data alle verifiche, che costituiscono un vero e proprio laboratorio che corre parallelo e integrato al testo. Le esercitazioni sono ripartite in ""Scrivere per sapere"", rivolte alla conoscenza dei testi, e al ""saper fare"", messa in atto degli strumenti di analisi, e in ""Sapere per scrivere"", dirette alla produzione scritta di varie tipologie testuali, secondo le forme di un vero laboratorio di scrittura.

Fuori catalogo - Non ordinabile