Il paradosso del poliziotto. Dialogo di Gianrico Carofiglio edito da Nottetempo

Il paradosso del poliziotto. Dialogo

Editore:

Nottetempo

Collana:
I sassi
Data di Pubblicazione:
23 aprile 2009
EAN:

9788874521791

ISBN:

8874521790

Pagine:
38
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il paradosso del poliziotto. Dialogo

Uno scrittore alle prese con un nuovo romanzo. Un ispettore laureato in filosofia, che conosce il segreto per ottenere confessioni senza ricorrere alla violenza. Attraverso il loro dialogo, incalzante e rivelatore, Gianrico Carofiglio, per anni Sostituto Procuratore Antimafia presso il tribunale di Bari, guida il lettore alla scoperta dei segreti della sua professione e ci offre un testo letterario che è anche una magistrale lezione sulla tecnica e sull'arte dell'interrogare, dietro la quale si nasconde una insospettata metafora del pensiero laico e della tolleranza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

PessimoDi c. lorenzo-1 maggio 2012

In un dialogo a due, Carofiglio mette in atto una disamina delle tecniche poliziesche durante gli interrogatori servendosi della voce di un investigatore a suo giudizio raffinato. Peccato che un elenco di cose scontate, note a qualunque lettore di gialli o spettatore di telefilm gialli, venga spacciata per un particolare testo sull'universalità delle fascinazioni criminali e sui rapporti di forza. Intellettualismo di basso profilo, della più insignificate maniera.

Un racconto molto attualeDi C. Eugenio-22 novembre 2010

E' un libretto di poche pagine, si legge in un fiato, ma è scritto così bene, che con piacere l'ho riletto più volte, forse perchè come tutte le novelle o i racconti è come se contenesse l'estratto di un romanzo. La scrittura è essenziale e colta allo stesso tempo, lascia vagare l'immaginazione, a metà strada tra Pirandello e Platone, ti insegna cosa è un interrogatorio.

ottimo spuntoDi S. Elisa-4 novembre 2010

interessante questa intervista, anche se sono solo 30 pagine, nella descrizione dell'intervistato si possonoriconoscere i tratti salienti dell'ispettore Tancredi.

Bel dialogoDi M. Vincenza-7 luglio 2010

Interessante dialogo con un poliziotto che assume i toni dell'intervista, facendo emergere i pregi, i trucchi, ma soprattutto i difetti del mestiere. Forse un po' caro per un opuscolo!