Paradiso perduto di John Milton edito da Mondadori

Paradiso perduto

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 novembre 1990
EAN:

9788804527992

ISBN:

8804527994

Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Paradiso perdutoDi N. Luca-14 marzo 2012

Questo poema che di John Milton ci narra la battaglia per il dominio del Cielo tra gli angeli ribelli contro quelli rimasti fedeli a Dio, degli eventi all'Inferno dopo la sconfitta di Lucifero, e di come quest'ultimo riesce poi a fuggire facendo rotta verso il Paradiso traghettando al suo seguito Invidia e Morte. E' sicuramente un'opera che vale la pena di leggere anche solo per il monologo di Lucifero appena è stato cacciato dal Paradiso.

Il paradiso di MiltonDi R. Cristina-5 marzo 2012

Con o senza uno studio approfondito ad accompagnare questo libro, Milton rimarrà uno degli scrittori che hanno illuminato con la loro genialità il mio cammino. Un'odissea contemporanea, anche se distante da noi, che in modo vivio e altrettanto altisonante ci riporta nel paradiso perduto, dove la religione non esiste, ma solo l'uomo e il Dio.

Paradiso perdutoDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Lasciatevi trainare dal suo magniloquente stile. Epico ed affascinante come pochi poemi, ma perde molto dall'arrivo di Adamo ed Eva nella storia. Perchè Lucifero, Satana, è il vero protagonista, inquietante ma giusto, al contrario del troppo pretenzioso Dio, che non permette all'uomo la redenzione se non dopo l'avvento del suo figlio salvatore. I primi due capitoli sono carichi di fascino nei confronti dell'infinità dell'universo e dell'origine del cosmo come noi lo conosciamo. Molto lento nella parte centrale, ma, lo ripeto ancora, bellissimo. L'ho conosciuto grazie al "Frankenstein" di Mary Shelley, nel quale il terrificante mostro impara l'arte della parola proprio grazie a Milton.

Sublime e drammaticoDi p. simone-23 settembre 2010

Sebbene questa traduzione lasci parecchio a desiderare (consiglio vivamente quella di Lazzaro Papi, una vera perla.. per quanto difetti di qualche frammento, in particolare quello nel quale si condannano alcuni ordini monastici e la loro ipocrisia) lo spirito del testo inglese è inconfondibile. L'anti-eroe Satana è dipinto con sapienza, in maniera tale da farci patteggiare per lui in alcune parti (sebbene poi l'autore esprima in ogni caso la condanna del reo e del ribelle).

paradise lostDi u. valeria-6 agosto 2010

è il capolavoro di Milton.Egli vuole dimostrare come la caduta di Eva e Adamo sia dovuta alla loro debolezza e al loro orgoglio che li rende facile prede di Satana.Non facile nella lettura,occorre essere concentrati altrimenti è facile perdere il filo del discorso.