Papillon di Henri Charrière edito da Mondadori

Papillon

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Montaldi D.
Data di Pubblicazione:
15 marzo 1994
EAN:

9788804381945

ISBN:

8804381949

Pagine:
631
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

PapillonDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Magnifico romanzo d'avventura, o meglio magnifica autobiografia di un ladro francese condannato alla prigione, per un omicidio mai commesso, nei territori delle colonie francesi (Guyana francese) . Dall'inizio alla fine si è catapultati nella vita di questo piccolo eroe caparbio e mai vinto. La vita carceraria, gli amici, i traditori, il mare, il sole, l'ardua resistenza, sono condensati in pagine intense, tramutate in letteratura. E' un continuo saliscendi di successi e delusioni, di fughe, di perdite. Questo è un libro di avventura che vale più di mille altri romanzi di questo genere.

Non si può non leggerloDi G. Eugenia-13 gennaio 2012

Questo libro è a casa mia da quando ho memoria. Era di mia madre! L'ho letto per la prima volta come "compito" delle vacanze tra il primo e il secondo superiore e da quella volta l'ho riletto almeno due volte l'anno. Ora non lo apro da un po' , ma penso proprio che presto lo riprenderò in mano. Molto emozionante, l'uso della prima persona singolare e del tempo presente dà l'impressione che Henri Charrière, alias Papillon, sia accanto a i lettori a raccontarglielo. Lo consiglio a tutti

Da leggereDi C. Klizia-5 luglio 2011

Un libro bellissimo che tratta di memorie in cui l'autore narra la sua prigionia e le numerose fughe spesso finite male. La narrazione scorre bene e in modo coinvolgente... Ti insegna che nella vita vale la pena rischiare e tirare fuori il coraggio. Lo cosiglio a tutti... Davvero un libro che vale la pena di leggere.

Un capolavoroDi C. Massimo-11 ottobre 2010

Non m'importa se e in quale misura Charriere abbia romanzato le sue vicende carcerarie nella Guyana Francese: in ogni caso, il libro rimane secondo me un capolavoro. E' una storia di ingiustizia, di estrema sofferenza, di violenza brutale (si pensi, ad esempio, al crudissimo episodio dello scopino arabo dato in pasto alle formiche), ma dove non mancano momenti grotteschi, commoventi e poetici.

Affascinante storia d'avventuraDi C. Silvia-23 settembre 2010

Che sia opera autobiografaca, come promette l'autore, o che sia invece romanzo, "Papillon" è un'opera molto particolare. Romanzo d'avventura si potrebbe definire, o forse anche d'introspezione. Papillon narra la storia di un uomo che, ingiustamente condannato, cerca la fuga dall'infernale pena dei lavori forzati. E nel frattempo cerca di risalire il "cammino della putredine" che lo ha condotto sino a li.

Realtà o romanzo?Di V. Roberto-30 luglio 2010

E' la domanda che mi sono fatto al termine della lettura di questo libro che narra in prima persona i vari tentativi di fuga di Henri Charriere dalla terribile prigione dell'Isola del Diavolo nella Guyana Francese. Le esperienze che deve affrontare Papillon (così chiamato per via di un tatuaggio) sono al limite dell'umano e talvolta ci si chiede se vengano un po' romanzati avvenimenti che certamente hanno riguardato un sistema carcerario inumano. Quello che importa è però il senso del libro: ovvero la capacità di non arrendersi mai, puntando l'indice su sistemi giudiziari e carcerari anacronistici e terrificanti.