La papessa di Donna Woolfolk Cross edito da Newton Compton

La papessa

Traduttore:
Bini S.
Data di Pubblicazione:
7 luglio 2011
EAN:

9788854130111

ISBN:

8854130117

Pagine:
480
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La papessa

Giovanna nasce nell'anno del Signore 814, in un'epoca in cui le donne sono considerate empie, inferiori e indegne di essere istruite. Lei ha invece un forte desiderio di sapere, che cerca di soddisfare di nascosto con l'aiuto del maestro Esculapio. Divisa tra l'amore impossibile per un uomo e quello altrettanto impossibile per i libri, Giovanna sceglierà questa seconda via. Donna coraggiosa che cerca a tutti i costi di superare i limiti che il suo tempo le impone, è costretta a fuggire. Assume l'identità di suo fratello Giovanni, morto durante un'incursione vichinga, e si nasconde per dodici anni in un monastero benedettino, finalmente libera di leggere, studiare e capire i segreti delle arti e della scienza. Guadagnandosi grazie a questo inganno e alla devozione la fama di un grande e saggio erudito, e avanzando a grandi, incredibili passi nella gerarchia religiosa, Giovanna giungerà a Roma e infine diverrà papa, rinunciando in quel momento e per sempre al suo amore ritrovato, Gerardo. La papessa verrà poi, suo malgrado smascherata pubblicamente e tragicamente durante la solenne processione di Pasqua. I suoi successori faranno di tutto per cancellarla dai registri pontifici e la storia la dimenticherà. In bilico tra verità e leggenda, Giovanna resta tra i personaggi più controversi e affascinanti di tutti i tempi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

La PapessaDi S. Paola-21 maggio 2012

A me questa storia è piaciuta molto. Ho trovato dei personaggi ottimamente descritti, lo stesso vale per l'ambientazione storica e per la descrizione degli eventi. Già il titolo poi, "La Papessa" credo attragga molto, soprattutto per chii adoro i romanzi storici misti a un pò di storia religiosa e mistero... Consigliato.

SconsigliatoDi B. Rosa-30 aprile 2012

Un romanzo storico decisamente pesante e molto noiso. La scrittura è forzata e le situazioni soffrono di eccessiva ridondanza. Inoltre l dramma storico è poco intrigante e di avvincente c'è ben poco. La mancanza di una tensione narrativa per altro è molto drastica e infatti si lascia leggere con poco entusiasmo!

Un bel romanzo storicoDi D. Simona-16 marzo 2012

Un romanzo che narra della storia della figura della papessa Giovanna, che fin da bambina manifesta il suo desiderio di sapere in contrasto all'idea dell'epoca in cui le donne erano considerate inferiori, incapaci e indegne di poter apprendere. Questo la porterà a vestire i panni di uomo, ciò le permette di poter proseguire i suoi studi e infine scalare la gerarchia religiosa diventando papa... Questo le costerà però la libertà e la gioia di vivere secondo la sua natura di donna rinunciando al suo unico amore. Consigliato!

Una storia di coraggio e determinazioneDi E. Ilenia-13 gennaio 2012

Giovanna è una donna, e come tale non può sperare di accedere al sapere, una prerogativa degli uomini. Figlia ribelle di un padre severo e violento, Giovanna fin da bambina sfida l'autorità studiando in segreto, e quando la sua intelligenza di donna viene valorizzata si trova per necessità a nasconderla sotto abiti maschili. Un romanzo intenso in cui traspare tutta la misoginia dell'alto medioevo, un bel ritratto di una delle figure più controverse della religione cattolica, la papessa Giovanna, cancellata dalla storia.

La papessaDi s. sercis-27 settembre 2011

Un libro stupendo sulla leggenda che tra i papi, ci sia stata anche una donna cancellata dalla storia, un 'ipotesi assolutamente suggestiva. L'errore data la cultura di Giovanna potrebbe anche risultare leggittimo, dato che normalmente le donne erano solo mogli e madri, di certo non studiose di greco e latino. Consigliato, veramente bello.