Panico. Una «bugia» del cervello che può rovinarci la vita di Rosario Sorrentino, Cinzia Tani edito da Mondadori

Panico. Una «bugia» del cervello che può rovinarci la vita

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
22 settembre 2009
EAN:

9788804589457

ISBN:

8804589450

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia fisiologica e neuropsicologia, biopsicologia
Acquistabile con la

Descrizione Panico. Una «bugia» del cervello che può rovinarci la vita

Il primo attacco di panico è un'esperienza sconvolgente. Molti pazienti lo raccontano come l'esplodere nella vita quotidiana di un improvviso e profondissimo senso di morte. Da quel momento, la loro vita cambia radicalmente e vivono nell'angosciante prospettiva della "fotofobia", cioè della paura di aver paura. Il neurologo Rosario Sorrentino, grazie a un innovativo approccio, è riuscito a catturare con una risonanza magnetica funzionale (una metodica che consente di descrivere il funzionamento del cervello in azione) le immagini che rappresentano una crisi di panico nel preciso istante in cui si verifica. Grazie a ciò, è stato possibile dimostrare che l'attacco di panico non è né un'invenzione né una stravaganza, ma un evento durante il quale il nostro cervello si accende, cercando di convincerci della presenza di un pericolo che non c'è. Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta terra. Sorrentino, insieme a una sua paziente d'eccezione, la scrittrice Cinzia Tani, spiega al lettore comune tutti i risultati delle sue ricerche, che contengono un messaggio incoraggiante: di attacchi di panico si può guarire, perché il cervello è plasmabile, e può cambiare configurazione e assetto se adeguatamente stimolato e sollecitato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Ne scrivessero di libri cosìDi B. RITA-6 febbraio 2012

Soffro di attacchi di panico da anni ormai, e quando ho letto il titolo di questo libro ho capito immediatamente che dovevo leggerlo. Per mesi è rimasto in libreria, forse anche per paura, finchè un giorno non l'ho aperto ed è stato come compiere un viaggio all'interno delle mie paure, tanti dubbi sono stati chiariti, adesso sono più sicura di me stessa. L'abilità di Sorrentino è riuscita a farmi capire cosa succede nel cervello nel momento in cui entra in scena il panico, e mi ha indirizzato verso la terapia giusta per abbatterlo, forse per sempre.

Primo passo verso la vitaDi m. coppola-3 settembre 2011

Ho letto questo libro in un momento particolarmente difficile della mia vita, e devo dire che mi ha aiutata più di quanto credessi possibile. Per chi non lo conoscesse, Rosario Sorrentino è un neurologo di fama mondiale, specializzato nella cura dei disturbi di attacchi di panico, che sono in crescente aumento negli ultimi anni. Con l'aiuto di Cinzia Tani, Sorrentino offre un valido aiuto per scoprire nel dettaglio cosa accade nella nostra mente quando si viene colpiti dal panico. Inoltre Sorrentino, raccomanda caldamente il trattamento farmacologico per sconfiggere quella che a tutti gli effetti è una malattia, perchè è causata da squilibri chimici nel nostro cervello.

Un buon testoDi R. BENEDETTA-16 luglio 2011

Rosario Sorrentino è un neurologo specializzato nella cura dei disturbi di panico. In questo testo, Sorrentino spiega nel dettaglio cosa avviene nel cervello quando un individuo viene colpito da una crisi di panico. In particolare, Sorrentino afferma che dal panico si può guarire affiancando alla psicoterapia una cura farmacologica, anche se nella società attuale l'uso dei medicinali in psichiatria viene vista con sospetto e timore. Un libro molto importante per tutti quelli che vogliono ritrovare il controllo di sè stessi.

Una vera benedizioneDi M. Giulio-16 maggio 2011

Ho letto questo libro in un giorno tanta era la voglia di conoscere nel profondo la strada da seguire per sconfiggere l'oscuro mostro che è il panico. Dopo averlo terminato mi sono sentita meno sola, e ho compreso che soffrire di attachi di panico non è una cosa di poco conto, ma una vera malattia dell'anima che come tutte le malattie può essere sconfitta attraverso i farmaci e la psicoterapia. Sorrentino ci spiega come farci aiutare e ci aiuta a sentirci meno emarginati.

Mi è servitoDi g. coppola-20 aprile 2011

E' stato molto utile conoscere meglio questa malattia, che per molto tempo mi ha costretta a rinunciare a molte cose. Il neurologo Sorrentino dall'alto della sua esperienza tende la mano a chi si trova a soffrire di questi disturbi molto frequenti ma poco conosciuti e offre un valido supporto morale, consigliando la strada da perseguire per arrivare alla guarigione. Un testo scritto molto bene, da studiare attentamente per ottenere un valido risultato.

Il panicoDi f. Margherita-12 marzo 2011

Un libro scritto molto bene, che affronta in maniera esaustiva un problema che in realtà è una vera e propria malattia: gli attacchi di panico. Rosario Sorrentino, neurologo di grande fama ci aiuta a comprendere meglio questo malessere, indirizzandoci verso la via della guarigione. Un libro che di sicuro non risolve il problema, ma che contribuisce ad affrontare il disturbo nella maniera più giusta.