Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale di Miriam Mafai edito da Futura

Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale

Editore:

Futura

Data di Pubblicazione:
25 luglio 2008
EAN:

9788823013001

ISBN:

8823013003

Pagine:
304
Argomenti:
Studi sui generi: donne, Storia d'Italia
Acquistabile con la

Descrizione Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda guerra mondiale

"Roma era felice, quel 10 giugno 1940, com'erano felici Milano, Torino, Cosenza, Bari, Palermo, Bologna, Firenze. La guerra sarebbe durata poche settimane e la vittoria era sicura. Parigi stava per cadere. Presto sarebbe caduta anche Londra. Milioni di donne preparavano la cena a milioni di uomini, mentre alle otto in punto, annunciate dall'uccellino della radio, nelle case italiane tornavano a farsi sentire le parole di Mussolini: "L'ora della decisione suprema è scoccata". Cominciò così, in una serata estiva, l'avventura di guerra dell'Italia fascista. Durò cinque anni, durante i quali centinaia di migliaia di donne combatterono la più lunga battaglia della loro vita: contro la fame, contro le bombe, contro una guerra la cui fine si allontanava di giorno in giorno, sempre di più. Con la forza evocativa di un maestro neorealista, Miriam Mafai ricostruisce la vita quotidiana di questo esercito femminile. Madri, mogli, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree e gentili, fasciste e partigiane, "pescecane" e borsare nere. Ne nasce un'epopea che ha come scenario le città bombardate, le campagne percorse dalle fanterie di tutti gli eserciti, Roma, città aperta. È questa la prima storia delle donne vissute negli anni del "pane nero", anni che le videro balzare al ruolo di capofamiglia e di uniche vincitrici della guerra perduta.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Racconti femminili di quando eravamo in guerraDi b. veronica-20 febbraio 2012

L'annuncio dell'entrata in guerra dal balcone di palazzo Venezia visto da diverse tipologie di donne. Poi queste vite si dipanano in quegli anni convulsi, chi privilegiata e senza problemi, chi invece sotto i bombardamenti, senza cibo, senza un lavoro... Storie che ci illustrano la dura realtà di una vita che a noi sembra già lontana ma che però è purtroppo, ancora, terribilmente attuale.

La guerra delle italiane.Di c. monica-5 gennaio 2012

Uno spaccato dell'Italia nel periodo della seconda guerra mondiale, testimonianze dirette di donne che hanno vissuto quel periodo in prima persona. Un regime dittatoriale, aiutato dalla Chiesa Cattolica, imponeva la sudditanza della donna all'uomo – marito, padre o fratello che fosse – dato che per ragioni morali si riteneva che la donna fosse madre e moglie e niente altro. Eppure quando gli uomini furono costretti ad andare al fronte a combattere, le donne furono considerate utili per lo sforzo bellico, ma sempre ovviamente sottostando alle regole imposte dai loro cosiddetti "padroni". Un libro che mi ha portato alla memonia alcuni comportamenti che ritenevo antidiluviani dei miei nonni e nonne, un documento storico utile per conoscere la guerre delle italiane.

Donne e guerraDi C. Maria Rosella-18 agosto 2010

Il libro parla di guerra, la seconda guerra mondiale, vista attraverso gli occhi delle donne che vengono spinte dalla necessità a prendere in mano loro stesse la loro vita, uscendo dal tradizionale ruolo di moglie e madre. Tutte le storie raccontate sono vere il che le rende ancora più preziose e importanti. Per tutti coloro che desiderano saperne di più sulla vita quotidiana durante la seconda guerra mondiale. Questo è un libro che mi sento veramente di consigliare (oltre che a tutti) alle giovani ragazze di oggi, anche per una riflessione sul ruolo che la donna ha oggi, a distanza di ben 65 anni. Garantisco che nessuno si scorderà del pane nero.