• Guida al supporto eBook


      Cos'è un eBook?

      Un eBook è un libro in formato digitale per la visualizzazione e lettura in dispositivi elettronici come computer, tablet PC, smartphone ed eReader o eBook reader. 
      ll testo può essere la semplice trasposizione digitale del libro fisico, oppure può possedere delle funzioni interattive a seconda del formato dell’eBook e del dispositivo con il quale viene fruito il contenuto. 

      La versione elettronica di un libro a stampa offre, oltre che una visualizzazione molto simile al tradizionale formato cartaceo, possibilità di accesso e funzionalità proprie del supporto digitale.

      Con un eBook è possibile:

      • Caricare migliaia di libri in un piccolo dispositivo
      • Acquistare libri digitali online e riceverli immediatamente
      • Avere accesso a una gamma di centinaia di migliaia di titoli in un unico archivio virtuale


      Tutti gli eBook disponibili su libreriauniversitaria.it sono facilmente riconoscibili grazie ad una fascetta "eBook" azzurra presente nella copertina di ogni titolo disponibile in formato digitale.


      Quali sono i formati disponibili per gli eBooks?

      Esistono diversi formati per la pubblicazione dei libri digitali.
      Su libreriauniversitaria.it potrai acquistare ebooks nei seguenti formati:
      - PDF o Portable Document Format, è un formato aperto ormai ampiamente utilizzato per i documenti perchè assicura la riproduzione esattamente nello stesso modo su ogni tipo di dispositivo o computer.

      - EPUB abbreviazione di Electronic Publication, "pubblicazione elettronica", è un formato più recente rispetto al PDF, studiato appositamente per la pubblicazione di libri digitali.
      L'epub consente infatti di ottimizzare il flusso di testo in base al dispositivo di visualizzazione e di rimodellarlo a seconda delle impostazioni utente migliorando l'esperienza di lettura.

      Cos'è il DRM?

      DRM, acronimo di Digital Right Management è una tecnologia che permette di assegnare diritti di utilizzo ad un file al fine di regolamentarne la proprietà, la copia, la stampa e la condivisione. Consentono inoltre di individuare eventuali violazioni del diritto d'autore.

      Esistono due tipi di DRM:
      Adobe DRM: è un algoritmo sviluppato da Adobe che consente agli editori di limitare il diritto di copia, stampa, visualizzazione e condivisione di un file eBook.
      Per poter leggere gli eBook protetti dall'Adobe DRM è necessario avere installato Adobe Digital Editions
      Digital Watermarking: detto anche social DRM non impone alcuna limitazione all'utilizzo ma i dati del cliente (nome, cognome, email) vengono inserite all'interno del file eBook per consentire sempre l'identificazione dell'acquirente.

      Come installare Adobe Digital Editions? 

      Per installare Adobe Digitale Editions è necessario disporre di una connessione ad internet ed un browser con Adobe Flash Player.
      Il riquadro che segue vi guiderà nel processo di installazione.
      In caso di problemi nell'installazione di Digital Editions, consultare l'apposita pagina sul sito Adobe.

      Seguire la procedura guidata di installazione e creare il proprio account Adobe ID.
      Tramite un account ID Adobe è possibile leggere gli eBook protetti da Adobe DRM su un massimo di sei dispositivi diversi. L'Adobe ID identifica univocamente la proprietà ed i diritti di utilizzo del contenuto acquistato. Per leggere i contenuti su più dispositivi dovrai configurarli tutti con lo stesso Adobe ID.

      Una volta avviato il software Adobe Digital Editions, per leggere gli eBook, è sufficiente visualizzare la propria libreria, cliccando la relativa icona nell'angolo sinistro della finestra, verranno mostrati tutti gli eBook scaricati. 
      Per leggere gli eBook in formato Adobe Digital Editions, fare doppio clic sul file.

      Per leggere gli eBook sul tuo eReader, è sufficiente collegarlo al PC e scegliere l'opzione "Consenti al dispositivo" quando compare sullo schermo. Il dispositivo verrà elencato nel riquadro a sinistra della finestra - scaricare il tuo eBook per eReader trascinando i file dalla libreria di sull'icona del dispositivo. 

      Come effettuo l'acquisto degli eBook?

      La procedura di acquisto degli eBook è del tutto simile a quella degli altri prodotti: è sufficiente cliccare sul pulsante “metti nel carrello” nella scheda prodotto.
      Una volta terminati gli acquisti cliccare su "Procedi con l'ordine". Se siete già utenti registrati potrete direttamente procedere con il pagamento e il download degli acquisti, altrimenti è richiesto di completare la procedura di registrazione inserendo i dati personali, quindi procedendo con il pagamento e il download dei file.
      È possibile pagare gli eBook acquistati tramite carta di credito (anche prepagata), Paypal e borsellino virtuale.

      In caso di ordini misti non è possibile pagare in contrassegno.
      L'importo dell'ordine digitale non concorre al raggiungimento della soglia di 19 euro per le spese di spedizione gratuite.

      In accordo con la normativa in merito i prodotti digitali come gli eBook sono esclusi dal diritto di recesso.
      Al momento della conferma dell’ordine eseguita nell’ultimo step dell’ordine, l’acquisto dello specifico prodotto o degli specifici prodotti descritti nella schermata si intende accettato senza riserve dal cliente.   

      Domande frequenti:

      Adobe Digital Editions è compatibile con Mac / PC?
      Sì, è compatibile con entrambi i sistemi operativi. 

      Posso installare Adobe Digital Editions su altre macchine? 
      Si è possibile installare Adobe Digital Editions su un massimo di sei diversi computer o dispositivi eReader. 

      Qual è il requisito minimo per poter installare Adobe Digital Editions? 
      WINDOWS
      Microsoft Windows XP con Service Pack 2 (Service Pack 3), Windows Vista (32-bit o 64-bit) o Windows 7 (32-bit o 64-bit)
      Intel Pentium 500 MHz
      128 MB di RAM
      Risoluzione: 800x600

      MAC - PowerPC
      Mac OS X v10.4.10 o v10.5
      PowerPC G4 o G5 da 500 MHz processore 
      128 MB di RAM 

      MAC - Intel 
      Mac OS X v10.4.10, v10.5 o v10.6 
      processore da 500 MHz 
      128 MB di RAM 

      Ho acquistato un eBook ma ho scaricato solo un file di pochi kb con estensione .acsm. Di che si tratta?
      Il file con estensione ".acsm" è la tua "chiave" personale per poter scaricare il libro.
      Il file va aperto con Digital Editions semplicemente trascinandolo o con doppio click.
      Se non lo hai installato segui la procedura riportata sopra.

      Se vuoi trasferirlo sul lettore, collega quest'ultimo al computer via USB, attendi che compaia l'icona su Adobe Digital Editions e trasferiscilo trascinandolo sopra.

      Posso recuperare gli eBook in caso di perdita o di malfunzionamenti? 
      E' possibile recuperare in qualsiasi momento gli eBook acquistati su libreriauniversitaria.it nella propria area MyAccount, alla voce eBook dove è presente il riepilogo di tutti i libri digitali acquistati, con il relativo link per effettuare nuovamente il download in caso di perdita o malfunzionamenti. É possibile effettuare fino ad un massimo di 5 download per ogni eBook acquistato, tranne che per i libri Arnoldo Mondadori Editore, Edizioni Piemme,Einaudi,Sperling & Kupfer che consentono un massimo di 3 download. 

      Posso stampare/fare delle copie digitali dell'eBook acquistato?
      Gli eBook protetti da sistemi DRM normalmente precludono la stampa e/o la copia del file. 

      Ho un iPad/iPhone o  un Tablet/Smartphone Android e non riesco a scaricare il mio ebook.
      Se il tuo dispositivo per la lettura degli eBook non è tra quelli supportati da Digital Editions puoi comunque utilizzare software di terze parti per trasferire l'ebook dal pc al tuo dispositivo.

      • iPad/iPhone 
        L'applicazione BlueFire Reader, scaricabile dall'AppStore, permette di leggere i propri eBook: scaricata ed installata l'app, autorizzatela usando lo stesso AdobeID utilizzato per registrare Adobe Digital Editions sul vostro PC o Mac. Il DRM Adobe permette l'uso su più dispositivi degli eBook protetti, esclusivamente se questi sono registrati con il medesimo AdobeID; in caso contrario si otterrà un messaggio di errore.
        Aprite iTunes, cliccate sul TAB App, cliccate sull'icona dell'applicazione BlueFire. Si aprirà la cartella Documenti My Digital Editions (Documenti/Digital Editions/ su MacOS).
        Trascinate i file ePub in essa contenuti nella sezione App della cartella. I file degli eBook acquistati sono scaricati nella cartella solo dopo aver cliccato sul link per lo scaricamento da un PC o Mac su cui è installato Adobe Digital Editions. Cliccando sul pulsante "Sync", i file verranno sincronizzati e saranno leggibili su iPad. 
      • Smartphone e Tablet Android
        Per dispositivi basati su sistema operativo Android è disponibile l'applicazione Aldiko che permette la sincronizzazione dei propri eBook sul proprio smartphone/tablet e la lettura sempre tramite autorizzazione con il proprio AdobeID. Con il file manager es. Astro, individuare il file acsm scaricato e aprirlo: se il file manager funziona dovebbe proporre la possibilità di aprirlo direttamente in Aldiko (nota: la funzione "invia a..." non è la stessa cosa e non funziona), che automaticamente scaricherà l'epub e lo importarà nella libreria. 
      • Kindle
        Nel caso di eReader Kindle il trasferimento è possibile solo nel caso in cui gli eBook non siano protetti da Adobe DRM in quanto i dispositivi non sono compatibili con esso.
        Gli eReader Kindle posseggono un formato proprietario per la lettura degli eBook protetti. Esistono alcuni software che permettono la conversione di file .ePub nel formato adatto a Kindle (.Azw), per esempio Calibre.