La paga del sabato di Beppe Fenoglio edito da Einaudi

La paga del sabato

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
22 aprile 2014
EAN:

9788806221393

ISBN:

8806221396

Pagine:
132
Acquistabile con la

Trama La paga del sabato

Il romanzo rappresenta un po' il seguito delle vicende della guerra partigiana già raccontata da Fenoglio. Ettore è il tipico disadattato che dalla guerra è uscito scontroso e insofferente e non riesce a inserirsi nella normale routine. Si metterà in affari poco puliti, ma molto redditizi. Ma quando, costretto a mettere su famiglia, decide di ritirarsi e di mettersi in proprio con un lavoro onesto, uno stupido incidente volge l'epilogo in tragedia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Attenzione alla fine!Di P. Ornella-19 maggio 2012

Per chi ha amato il protagonista, ha provato simpatia per lui, si è immedesimato in questo ragazzo che "non era come loro" che andavano a lavorare tutti i giorni come formiche intruppate, un po' alla fine rimane sorpreso. Non dico deluso ma quantomeno inatteso, il finale lascia di stucco. E senza rivelare particolari, dico solo che Fenoglio non è stato banale.

Per riflettereDi B. Giulia-18 maggio 2011

"La paga del sabato" è un libro che sicuramente completa la visione psicologica del partigiano che finita la guerra non riesce più a rientrare in contatto con la realtà e a formarsi un nuovo posto nella società. Il libro tratta soprattutto il rapporto tra la libertà e i condizionamenti derivanti dalle responsabilità individuali e di come sia difficile conciliarli. È un libro molto profondo, scritto in maniera magistrale. Consigliato.