Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza didattica di Mario Lodi edito da Einaudi

Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza didattica

Einaudi

10 ottobre 2014

Descrizione Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza didattica

"Il paese sbagliato" alla sua prima pubblicazione, nel 1970, mise a nudo le deficienze di una scuola vecchia e inadeguata. Da allora molto è cambiato, eppure l'insegnamento continua a essere sotto tiro, vittima delle storture di un sistema burocratico e inefficiente, mentre la televisione tende a occupare il tempo una volta dedicato ai giochi e alla lettura. Capire che scrivere è "scoprire gli altri", che le parole sono anche suoni e colori, che la storia non è quella dei manuali, che si può stare insieme, anche se diversi, è quanto hanno imparato gli allievi di Mario Lodi. Il suo diario racconta quell'esperienza suggerendo il modello di una scuola che innanzitutto vuole educare, e che crede nello studio come occasione di crescita morale e civile. Con una "Lettera aperta ai giovani maestri".

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Una scuola che non c'è piùDi R. Lidia-27 marzo 2012

Vale la pena rileggere oggi questo libro pubblicato per la prima volta nel 1965. Certo, l'Italia è cambiata da quell'anno scolastico 1964-65 di cui Lodi offre qui una cronaca dettagliata. Il maestro Lodi registra ciò che succede giorno dopo giorno nella sua scuola media. Una scuola vecchia, con una forte impronta novecentesca, su cui Lodi interviene con fantasia, didattica e amore. Certo, l'Italia agricola e contadina di quegli anni non c'è più. Ma i pensieri sul piacere della scoperta nell'apprendimento, su una istruzione-carcere, sulla libertà dello studente, sulla liberazione della sua emotività, sugli ambienti e i materiali e le pratiche didattiche riescono ancora ad emozionare.