Il paese del carnevale di Jorge Amado edito da Garzanti

Il paese del carnevale

Editore:

Garzanti

Edizione:
4
Traduttore:
Grechi E.
Data di Pubblicazione:
20 maggio 2010
EAN:

9788811679561

ISBN:

8811679567

Pagine:
135
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il paese del carnevale

Fra l'azzurro del cielo e il verde del mare scivola la nave verde-gialla (ha i colori nazionali!) che riporta in Brasile Paulo Rigger. Giovane, ricco, pieno di baldanza, ha alle spalle l'Europa, i caffè parigini, le battute intelligenti: tutti i vizi e le virtù dei nostri intellettuali. Davanti c'è un Brasile che samba e che canta, che affoga tra miseria, corruzione e rivoluzione, e aspetta sempre fiducioso di diventare "il primo paese del mondo". Appassionato, autobiografico, di una grazia acerba che incanta, questo Paese del Carnevale è stato scritto da Jorge Amado all'incredibile età di diciannove anni, nel 1931, e ha reso famoso il nome del suo autore in Brasile e nel mondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il paese del carnevaleDi l. alice-12 aprile 2011

Ottima la scrittura che riesce a ricreare magicamente atmosfere e sensazioni, lasciando che il lettore ci si immerga completamente. Il primo Amado, scritto a 19 anni, acerbo, ma con tanti spunti. Amado negli ultimi anni del liceo comincia a scrivere per i giornali, ma soprattutto ad entrare nella vita letteraria di Salvador de Bahia, non città natale, ma dove vive la sua formazione. E lì, con il furore della gioventù (ricordandomi sempre Paul Nizan), butta giù di getto questo romanzo che poi non è altro che la trasposizione della vita bahiense di quegli anni. Paulo, il protagonista, è un intellettuale di formazione europea, che dopo gli studi parigini, torna in Brasile carico di aspettative, di illusioni, di voglia di fare. Arriva con la sua amante francese, e torna ad immergersi nel mondo brasiliano, fatto di parole, di politica che non arriva alla gente, di promesse, di illusioni, appunto.

Carnevale e filosofiaDi f. sara-8 luglio 2010

Leggendo il titolo mi aspettavo un libro più movimentato, colorato,pieno di musica, invece ho trovato un libro filosofico e a tratti triste e malinconico. Le contraddizioni del Brasile e le attese di un gruppo di amici alla continua ricerca della felicità, o del modo per poterci arrivare. Ognuno con le sue teorie, le sue paure e i suoi tentativi.. Se volete scoprirne la ricetta non vi resta che leggerlo... Non male.