Il padrino di Mario Puzo edito da Corbaccio

Il padrino

Editore:

Corbaccio

Traduttore:
Giordini Ozzola M.
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2012
EAN:

9788863803723

ISBN:

8863803722

Pagine:
450
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il padrino

Protagonista del "Padrino" è Don Vito Corleone, capo delle cinque famiglie che esercitano il loro potere nel mondo della mafia newyorchese. Il Padrino è uomo d'onore con un preciso codice morale, generoso con gli amici quanto implacabile con i nemici. Dalla casa di Long Island, circondato da una famiglia patriarcale, comanda il vasto impero sotterraneo della malavita americana: gioco, corse di cavalli, prostituzione, neppure il mondo di Hollywood sfugge alla sua influenza. Don Vito è un uomo ragionevole, ma per chi rifiuta di ragionare a modo suo, la punizione è rapida e crudele, di una crudeltà raffinata che se non toglie all'avversario la vita lo priva della volontà di reagire. Il Padrino è un romanzo ricco di tensione e di colpi di scena, ma anche un documento, tuttora incredibilmente autentico, di una società violenta che non esita di fronte al ricatto, all'omicidio e alla tortura per imporre le proprie leggi. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, il ruolo dei consigliori, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, i matrimoni, i funerali, i tradimenti e le vendette: Mario Puzo ha messo vita e verità in ogni più piccolo particolare realizzando un affresco narrativo di grande impatto, un romanzo che è da tempo divenuto un classico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Un romanzo che non si può rifiutareDi M. Alberto Enrico-28 marzo 2018

Il film di Francis Ford Coppola è stato al contempo una benedizione e una maledizione per Mario Puzo: da un lato ha reso immortale la sua storia, dall'altro ha concentrato la gloria sulla pellicola e sulla magistrale interpretazione dei vari attori. Tuttavia, dietro il pur eccellente lavoro di Coppola c'è un romanzo che non si può non considerare come patrimonio condiviso nell'ambito della cultura occidentale. Una moderna tragedia shakespeariana ambientata nel mondo della mafia italo-americana. Fluido l'andirivieni tra il "presente", con le traversie del vecchio Don e il passaggio di consegne con il figlio Michel, e il passato, dove si descrive l'ascesa di Vito Corleone. Forse troppo lunga la parte dedicata a Jimmy Fontaine, debitamente tagliata nel film di Coppola. Finale magistrale, perfino superiore a quello cinematografico.

Un classico del NovecentoDi c. anna-8 febbraio 2017

È strano leggere questo romanzo dopo aver visto il film, perché ci si rende conto di come l'adattamento per lo schermo (tra l'altro superbo) abbia reso necessari l'eliminazione di personaggi e il taglio di situazioni che arricchiscono le vicende della famiglia Corleone. Un grande romanzo, a volte con una scrittura un po' ridondante ma avvincente e sensazionale.

Forse non sarà gradito a tuttiDi r. paolo-21 gennaio 2015

"Il Padrino" non è un romanzo di sparatorie e assassinii insensati (anche se ce ne sono diversi) ma parla di vendette, aspettative, amore, tradimento, sesso, illusioni, lealtà e paura. Tutto ciò che costituisce la trama è drammatico, e la ragione per cui "Il Padrino" ha superato tutti gli altri libri del suo genere è la brillante caratterizzazione dei personaggi. Il libro è diviso in nove parti, spesso centrate intorno a uno dei protagonisti principali, che si intrecciano come fili della storia principale. La cosa buffa è che "Il Padrino" non ha una trama definita, ma segue l'evolversi dei suoi personaggi per oltre un decennio. Saltare da un personaggio all'altro può essere frustrante nella maggior parte dei libri, ma nel caso di questo libro diventa invece un punto di forza. Va detto però che potrebbe non essere gradito al palato di tutti i lettori, se non sono appassionati del genere.

GrandiosoDi A. Amalia-23 maggio 2012

Il padrino è un romanzo che in pochi non conoscono, data la notorietà dei film ad esso ispirati. Tuttavia il romanzo risulta molto più avvincente della trasposizione cinematografica e molto più ricco di particolari che raccontano quel mondo criminale. Particolarmente interessante è la parte che narra delle vicende di Michael in terra siciliana.

CapolavoroDi D. Roberta-17 marzo 2012

Trovato in un mercatino e letto in poco tempo. Indispensabile da leggere per gli amanti del film e non solo. Molto più bello della trasposizione cinematografica, peccato averlo letto solo dopo la visione dei film. Il libro ti fa capire tutte le relazioni tra i personaggi, il perchè delle loro scelte e delle loro azioni. Mi piacerebbe leggerlo in inglese.

Onore e rispettoDi V. Francesco-26 settembre 2011

Puzo dà vita a uno dei personaggi che più ha avuto successo nel secolo scorso. Il padrino prende vita in una storia affascinante ricca di suspence, onore e vendetta, fino al suo inevitabile epilogo che però non pone fine alla storia. Da leggere assolutamente, se non altro per dare voce a quelle fantasie che ci prendono sempre ogniqualvota sentiamo il suo nome.